fbpx

Dal libro “24 Storie di bici” nasce il programma in onda su Radio 24: 6 puntate speciali di A Ruota libera

Dal libro “24 Storie di bici” nasce il programma in onda su Radio 24: 6 puntate speciali di A Ruota liberaSTORIE DI BICI E DONNE: dal libro “24 Storie di bici” un programma in onda su Radio 24: dal 31 luglio al 5 settembre, 6 puntate speciali di A Ruota libera in onda il sabato alle 22:30 e la domenica alle 16.

Dal ciclismo professionistico all’industria della bicicletta, dalle politiche della mobilità urbana al cicloturismo. Quello della bici è un mondo tradizionalmente dominato dagli uomini, eppure, l’emancipazione femminile corre su due ruote. La bici è stata da sempre veicolo con cui sfidare convenzioni, conquistare spazi di libertà e affermare diritti a volte negati.  La bici è anche riappropriazione di spazi e di desideri, stile di vita, moda, mobilità, socialità. In queste sei puntate le storie di donne per le quali la bici ha rappresentato una parte importante della propria vita: dalle campionesse Paola Pezzo e Alessandra Cappellotto, a Norma Gimondi figlia di Felice, da Paola Santini che insieme a sua sorella Monica guida un’azienda leader nell’abbigliamento ciclistico  quasi tutta al femminile, da Cristina Wurdig manager dell’Officina Dario Pegoretti alla veterana dell’Eroica Angela Zizza, alla blogger turca Pinar Pinzuti coordinatrice del movimento internazionale Fancy Women Bike Ride e tante altre.

Alessandra Schepisi, giornalista professionista, lavora nella redazione romana di Radio24 dal 1999, anno della sua fondazione. Dal 2018 conduce la trasmissione radiofonica settimanale dedicata alla bici A Ruota libera (per la quale nel 2019 ha ricevuto da Fiab, Federazione Ambiente e Bicicletta, il premio Giornalista Amica della Bicicletta). Usa la bici come mezzo di trasporto quotidiano per svicolare tra le scatolette di lamiera intrappolate nel traffico, ma ama anche il ritmo lento e cadenzato del viaggio a pedali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend