Vai al contenuto

European Jazz Workshop in concerto con Time of War, Time for Peace aprono la seconda serata del ParmaJazz Frontiere Festival

European Jazz Workshop in concerto con Time of War, Time for Peace aprono la seconda serata del ParmaJazz Frontiere Festival European Jazz Workshop in concerto con Time of War, Time for Peace aprono la seconda serata del ParmaJazz Frontiere FestivalDopo l’apertura con Dominique Pifarely & Francois Couturier, la XXVII edizione del ParmaJazz Frontiere Festival (17 settembre – 6 novembre) – l’appuntamento annuale con la frontiera dei suoni e le proposte elaborate dal direttore artistico Roberto Bonati – prosegue sabato 1 ottobre con l’energia e la vitalità dell’European Jazz Workshop: gli allievi di cinque accademie jazz di respiro internazionale si ritrovano a Parma per un momento di approfondimento musicale con il Maestro Bonati. Le accademie sono quelle di: Academy of Music di Oslo, Conservatorio Boito Parma, Hochschule für Musik – Nürnberg, The Royal Conservatoire of Scotland, Hochschule für Musik und Theater – Hamburg. Al termine un grande concerto che, emblematicamente, il Maestro Bonati ha voluto intitolare Time of War, Time for Peace.

Appuntamento quindi alle ore 20,30 presso il Teatro Farnese con The European Jazz Workshop: un progetto nato nel 2019, finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Erasmus+, per mettere in rete cinque Conservatori (Parma, Oslo, Norimberga, Amburgo e Glasgow) e cinque festival europei (Oslo Jazz Festival, Edinburgh Jazz and Blues Festival, Nue Jazz di Norimberga, ElbJazz di Amburgo e ParmaJazz Frontiere) e per creare e sviluppare una cultura europea comune che parli a tutta l’umanità attraverso il linguaggio universale della musica e della poesia. Venti giovani musicisti provenienti dai cinque Conservatori coinvolti si ritroveranno a Parma per suonare insieme, conoscersi, improvvisare e comporre. Condivideranno idee, rifletteranno su guerra e pace e poi si esibiranno in un concerto che si terrà sabato 1 ottobre al Teatro Farnese, inserito nel ParmaJazz Frontiere Festival. Si tratta dell’ultima sessione del progetto “The European Jazz Workshop”: la sessione di Parma, a cura di Roberto Bonati, approfondirà in particolare il rapporto tra composizione e improvvisazione nella musica per orchestra.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend