Vai al contenuto

Giorno della Memoria, premiate al Ministero dell’Istruzione le scuole vincitrici del concorso “I giovani ricordano la Shoah”

Giorno della Memoria, premiate al Ministero dell’Istruzione le scuole vincitrici del concorso “I giovani ricordano la Shoah” Giorno della Memoria, premiate al Ministero dell’Istruzione le scuole vincitrici del concorso “I giovani ricordano la Shoah”Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) Noemi Di Segni hanno premiato le studentesse e gli studenti delle scuole vincitrici del concorso “I giovani ricordano la Shoah”, per l’anno scolastico 2021/2022. L’evento, che si è tenuto presso il Palazzo dell’Istruzione, ha aperto le celebrazioni per il Giorno della Memoria. La premiazione si è svolta online, con le scuole collegate a distanza e una delegazione di studentesse e studenti presente al Ministero. L’incontro è stato moderato da Sira Fatucci, Responsabile Antisemitismo e Memoria della Shoah dell’UCEI.

Il concorso, giunto alla sua XX edizione, è promosso ogni anno dal Ministero dell’Istruzione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con l’UCEI. L’iniziativa è rivolta a tutte le scuole del primo e del secondo ciclo, con l’obiettivo di promuovere l’approfondimento e la riflessione sulla Shoah tra le studentesse e gli studenti.

Le scuole vincitrici:

 

  • Scuola primaria: Classe III B dell’Istituto Comprensivo “Santo Calì”, Scuola Primaria “Pietro Scudieri” di Linguaglossa (CT), titolo dell’elaborato: “L’Europa unita…un dono inestimabile”.

  • Scuola secondaria di I grado: Classe III C dell’Istituto Comprensivo “Santa Caterina” di Cagliari, titolo dell’elaborato: “La notte porta consiglio”.

  • Scuola secondaria di II grado: Classe V AL dell’Istituto di Istruzione Superiore “Via Copernico” di Pomezia (RM), titolo dell’elaborato: “Shoah e discriminazioni: storie di ieri e di oggi”.

Menzioni:

 

  • Scuola primaria: Classi V A e V B della Direzione Didattica “Ilaria Alpi” di Fidenza (PR), titolo dell’elaborato: “Il valore delle parole”.

  • Scuola secondaria di I grado: Classi II C, IIIC e III A dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini” di Noceto (PR), titolo dell’elaborato: “La valigia blu”.

  • Scuola secondaria di II grado: Classi IV C e II G del Liceo Coreutico – Classico “Tito Livio” di Milano, titolo dell’elaborato: “La scelta di Edith”.

  • Scuola secondaria di II grado: Classi V B, V E e V F dell’Istituto di Istruzione Superiore “Don Milani” di Rovereto (TN), titolo dell’elaborato: “Tra Memoria e Futuro: un sogno chiamato Europa”.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend