fbpx

I Solisti dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi al POLIMIFEST 2021

I Solisti dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi  al POLIMIFEST 2021L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi partecipa al POLIMIFEST 2021, il ricco palinsesto di incontri, spettacoli, cineforum organizzato dal Politecnico di Milano e aperto a tutti.

Mercoledì 15 settembre alle ore 21, presso il Campus Leonardo, il Quartetto costituito da Luca Santaniello, Lycia Viganò, Gabriele Mugnai e Tobia Scarpolini (le prime parti degli archi dell’Orchestra di Largo Mahler) saranno protagonisti di un bellissimo programma in gran parte dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, di cui verranno eseguiti tre Quartetti per archi (K 156, K 157 e K 158), facenti parte dei Sei Quartetti “Milanesi” K 154-160, scritti per essere eseguiti in una delle accademie che popolavano la nostra città. Milano è infatti il fil rouge che tiene insieme il programma proposto dai Solisti de laVerdi. “Milan l’è semper on gran Milan” per usare le parole della vecchia canzone milanese scritta da Giovanni D’Anzi e Alfredo Bracchi nel 1939. Una città metropolitana che sin dal Settecento ha attirato viaggiatori e musicisti, come un giovanissimo Mozart. Città in cui si trova la medesima vivacità e ricchezza culturale anche negli anni ’60 e ’70 del Ventesimo Secolo, la Milano dei cantautori del calibro di Nanni Svampa, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e Roberto Vecchioni, di cui verranno eseguite alcune interessanti trascrizioni basate sui temi dei loro successi senza tempo.

Ingresso libero previa iscrizione, effettuabile a questo link: https://www.eventi.polimi.it/events/polimifest-orchestra-laverdi-milano-tra-classico-e-contemporaneo/

Viste le disposizioni attuali in materia di COVID-19 (D.L. 23/07/21 n. 105), per i maggiori di 12 anni l’accesso all’evento sarà consentito solo attraverso la presentazione della certificazione verde COVID-19 (green pass) in corso di validità.

In caso di pioggia, lo spettacolo sarà spostato in uno spazio adeguato.

Mercoledì 15 settembre 2021, ore 21.00

Campus Leonardo – Giardini di Leonardo, Piazza Leonardo Da Vinci, 32

Wolfgang Amadeus Mozart Quartetto per archi n. 3 in Sol maggiore K 156

Wolfgang Amadeus Mozart Quartetto per archi n. 4 in Do maggiore K 157

Wolfgang Amadeus Mozart Quartetto per archi n. 5 in Fa maggiore K 158

Trascrizioni per quartetto d’archi di brani celebri nati a Milano per Milano: Enzo Jannacci, Roberto Vecchioni, Nanni Svampa, Giorgio Gaber e altri.

Luca Santaniello, Violino

Lycia Viganò, Violino,

Gabriele Mugnai, Viola

Tobia Scarpolini, Violoncello

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend