Vai al contenuto

Il Conservatorio di Milano festeggia i 100 anni della prima di Pulcinella di Stravinskij

Il Conservatorio di Milano festeggia i 100 anni della prima di Pulcinella di Stravinskij Il Conservatorio di Milano festeggia i 100 anni della prima di Pulcinella di StravinskijLa giornata di oggi, venerdì 15 maggio, per il Conservatorio di Milano avrebbe dovuto essere interamente dedicata al centenario della prima esecuzione assoluta di Pulcinella di Stravinskij.

Occasione per organizzare un convegno di studi intitolato a Stravinskij, alla sua musica, ai balletti in particolare, agli studi musicologici dedicati a questi temi, a nuove possibili riletture e interpretazioni, oltre che al tema della maschera, in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.

Era in programma la rappresentazione di Pulcinella e Appolon Musagète con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, in una produzione realizzata in collaborazione con il Teatro Carcano.

Una giornata che avrebbe dovuto essere momento conclusivo di un percorso cominciato nel 2018, nell’ambito del progetto triennale Hommage à l’Italie.

Per questa giornata così speciale, nonostante le difficoltà del momento che stiamo vivendo, il Conservatorio di Milano non intende rinunciare all’idea iniziale di festeggiare i 100 anni di Pulcinella.

Per far questo, scenderanno in campo, o meglio saranno in video, Cinzia Barbagelata, docente di violino al Verdi di Milano, e Gabriele Manca, docente di composizione e delegato del Direttore alla ricerca, coinvolti nella realizzazione del progetto triennale, che di questo ci racconteranno proprio in un video dedicato; il Maestro Michele Monetta, che avrebbe dovuto essere tra i relatori del convegno dedicato a Stravinskij e a Pulcinella e che ha accettato di realizzare per la giornata di domani un importante contributo video dedicato alla maschera di Pulcinella.

Ci saranno poi due momenti musicali: verranno infatti pubblicate la registrazione della prima assoluta del progetto del Laboratorio CantarInScena Hommage à l’Italie, alle fonti di Pulcinella e Suite Italienne, sempre a cura di Cinzia Barbagelata, e la registrazione della Suite da Pulcinella nell’esecuzione dell’Orchestra da camera di m2c, l’Istituto di musica moderna e contemporanea del Conservatorio di Milano, diretta da Marco Pace.

Insomma, nella giornata di venerdì 15 maggio, docenti, studenti e studiosi ci daranno un assaggio di quello che è stato l’affresco stravinskiano tratteggiato in questi tre anni all’interno del Conservatorio di Milano, in attesa di realizzare convegno e rappresentazioni di balletto nel 2021.

L’invito è a collegarsi appunto domani, sulla pagina facebook e sul canale youtube del Conservatorio, dove, dalle ore 18.00, i video appositamente realizzati per festeggiare i 100 anni di Pulcinella saranno disponibili. Come da programma riportato di seguito.

PROGRAMMA

 

BUON COMPLEANNO… PULCINELLA!

100 di questi giorni

Venerdì 15 maggio ore 18.00
In occasione del centenario della prima rappresentazione di Pulcinella di Igor Stravinskij, saranno online sulla pagina facebook e sul canale you tube del Conservatorio tre video dedicati.

Nell’ambito del progetto Hommage à l’Italie
Comitato scientifico:
Cinzia Barbagelata, Gabriele Manca, Marinella Pennicchi, Claudio Toscani

PRIMO VIDEO
Presentazione del progetto Hommage à l’Italie a cura di Cinzia Barbagelata e Gabriele Manca
Pulcinella a cura di Michele Monetta

SECONDO VIDEO
Hommage à l’Italie
. Alle fonti di Pulcinella e Suite italienne di Igor Stravinskij
Musiche di Giovanni Battista Pergolesi,
Domenico Gallo, Carlo Ignazio Monza,
Unico Wilhelm van Wassenaer, Alessandro Parisotti

Ensemble Hommage à l’Italie
Maestro di concerto Cinzia Barbagelata
Regia Sonia Grandis

Registrazione della prima esecuzione assoluta,
giovedì 25 ottobre 2018
presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano

TERZO VIDEO
In collaborazione con m2c, Istituto di musica moderna e contemporanea del Conservatorio di Milano

Igor Stravinskij, Pulcinella. Suite da concerto

Orchestra da camera m2c 
Marco Pace direttore

Estratto del concerto di sabato 23 marzo 2019
presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend