fbpx

Il film del giorno: “Il muro di gomma” (su Cine34)

Il film del giorno: "Il muro di gomma" (su Cine34)Oggi vi consigliamo Il muro di gomma, in onda su Cine34 (canale 34 del digitale terrestre) alle 21.10.

Nel 1980 nel pressi di Ustica, un aereo civile, il DC 9 della “Itavia” con ottantuno passeggeri a bordo, esplode in volo e precipita in mare a tremila metri di profondità. Dalla direzione del “Corriere della Sera”, l’inchiesta giornalistica su questo tragico incidente viene affidata al giovane Rocco, un valido collaboratore: costui comincia un’indagine più che faticosa, mentre si fa sempre più acuto lo strazio delle famiglie per tanti innocenti precipitati negli abissi marini. Rocco si trova non solo davanti ad un enigma, ma di fronte a silenzi ufficiali o versioni inattendibili, Servizi segreti ammantati di mistero, sfere militari evasive o pronte ad ogni smentita, magistrati lenti o condizionati, politici quasi sempre inabbordabili, periti ed esperti impotenti.

Perché vedere questo film
Uno dei film più importanti – insieme al Portaborse di Luchetti – dei nostri anni Novanta, racchiuso tra due tra le più belle sequenze del cinema italiano di denuncia: l’elencazione delle vittime del “disastro” (chiamiamolo così per carità di patria) di Ustica all’inizio e la dettatura del “pezzo” da parte del protagonista al telefono, nel finale. Il film di Risi si inserisce nel filone del miglior cinema di denuncia.
Trailer: Il Muro Di Gomma

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *