fbpx

Il film del giorno: “Insider. Dietro la verità” (su Iris)

Il film del giorno: "Insider. Dietro la verità" (su Iris)Oggi vi consigliamo Insider. Dietro la verità, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.

Jeffrey Wigand (Russel Crowe), dirigente di un’industria americana di tabacco, viene licenziato. Tentato dal raccontare tutto quello che sa riguardo la produzione delle sigarette, in un primo momento rinuncia per non violare l’accordo di riservatezza che lo lega all’azienda e compromettere quindi la sua buonuscita. Insieme alla sua famiglia si adatta, quindi, ad una vita più modesta: cambia casa e inizia a lavorare come insegnante.
Wingand viene però contattato dal cronista d’assalto Lowell Bergman (Al Pacino), che vuole intervistarlo per la trasmissione tv della CBS 60 minuti, per la quale lavora. Per scardinare la reticenza dell’ex dirigente, il giornalista ricorre ad un sotterfugio: contatta l’avvocato Richard Scruggs, che rappresenta lo Stato del Mississipi in una causa contro l’industria del tabacco e gli suggerisce che se Wingand venisse chiamato a deporre come persona informata sui fatti, questi potrebbe derogare al suo accordo di riservatezza: a quel punto anche la CBS sarebbe riuscita a trasmettere l’intervista.
Intanto Wingand e la sua famiglia ricevono minacce anonime e richiedono l’intervento dell’FBI, che però non sembra essere dalla loro parte. Wingand parte per il Mississipi dove testimonia al processo, nonostante le obiezioni degli avvocati dell’azienda per cui lavorava. Quando torna a casa, scopre che la moglie Liane non ha retto alla tensione e alla paura e lo ha lasciato, portandosi via le figlie.

Perché vedere questo film

Altro gioiellino firmato Michael Mann, che costruisce qui una storia dal meccanismo perfetto raccontata peraltro in maniera ineccepibile.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend