Il film del giorno: “La terra dei morti viventi” (su Mediaset Italia 2)
Oggi vi consigliamo La terra dei morti viventi, in onda su Mediaset Italia 2 (canale 49 del digitale terrestre) alle 21.15.
In un futuro distopico, la Terra è stata devastata da una terribile invasione zombie. Siamo negli Stati Uniti e gli abitanti rimasti in vita hanno dovuto fortificare le proprie città per sopravvivere, come Pittsburgh, completamente recintata e controllata. Sono pochi i fortunati che possono abitare al Fiddler’s Green, un grattacielo di lusso che ospita ricchi e potenti, mentre il resto della popolazione patisce la fame. Situato all’esterno del grande palazzo c’è un imponente carro armato, il Dead Reckoning, pubblicizzato da Paul Kaufman (Dennis Hopper) e progettato da Riley Denbo (Simon Baker) per potersi muovere liberamente attraverso le metropoli invase dai morti viventi.
Durante una pattuglia notturna, l’uomo si rende conto che alcuni zombie continuano a ripetere le azioni abitudinarie di quando erano vivi. Non solo: uno di loro, Big Daddy (Eugene Clark), il benzinaio, è diventato abile a capire ed emulare i comportamenti degli esseri umani. Tutto si complica dopo l’ennesimo massacro di zombie a opera del Dead Reckoning, che scatena l’ira e la voglia di vendetta dei morti viventi…
Perché vedere questo film
Romero ricrea un mondo post-apocalittico sordido, solido e affascinante. Alcune trovate di azione colpiscono e i personaggi funzionano. E poi c’è la regia, davvero di classe.