Vai al contenuto

Il film del giorno: “Mission” (su Iris)

Il film del giorno: "Mission" (su Iris) Il film del giorno: "Mission" (su Iris)Oggi vi consigliamo Mission, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.

Sud America, 1750. Padre Gabriel (Jeremy Irons), un gesuita spagnolo, entra nella foresta pluviale e scala le spettacolari Cascate dell’Iguazù, determinato a convertire al cristianesimo la comunità dei Guaraní. Inizialmente gli indigeni si mostrano ostili, ma quando padre Gabriel suona il suo oboe, ne rimangono conquistati e lo accolgono tra loro. In breve tempo il gesuita crea la missione di San Carlos, una comunità in cui provvede alla cura materiale e spirituale dei Guaraní, al fine di strapparli alla schiavitù.
Il mercante di schiavi Rodrigo Mendoza (Robert De Niro) si guadagna da vivere con la tratta degli indigeni, che poi vende alle piantagioni vicine. Un giorno, dopo aver trovato la fidanzata al letto con il suo fratellastro minore Felipe, Mendoza lo uccide in duello. Viene assolto, ma la sua coscienza lo tormenta.
Confortato da padre Gabriel, Mendoza decide di accompagnare i gesuiti fino alla missione, trascinando per penitenza un pesante fardello contenente la sua armatura e la sua spada. Giunto tra i Guaraní, viene accolto con compassione dagli indigeni, nonostante essi abbiano riconosciuto il loro persecutore. Commosso, Mendoza comincia ad aiutare la missione. Col tempo, prende i voti e diventa un gesuita sotto padre Gabriel e il suo collega padre Fielding (Liam Neeson).
Poco tempo dopo l’emissario papale, il cardinale gesuita Altamirano, giunge a comunicare che il territorio in cui si trovano le missioni è passato dalla giurisdizione spagnola a quella portoghese: ordina quindi la chiusura della missione di San Carlos e invita le tribù dei Guaraní ad abbandonare il posto.
Padre Gabriel e Mendoza, pur sotto la minaccia della scomunica, dichiarano la loro intenzione di difendere la missione. Tuttavia, sono divisi su come farlo: con metodi molto diversi, proveranno a bloccare l’avanzata delle truppe spagnole e portoghesi…

Perché vedere questo film

Un’immersione profonda nella comoda ipocrisia occidentale. Un mondo che sorprende con la sua realtà. Un film riflessivo e meditativo. La colonna sonora vale da sola quasi tutto il film.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend