fbpx

Il film del giorno: “The Company Men” (su Paramount Network)

Il film del giorno: "The Company Men" (su Paramount Network)Oggi vi consigliamo The Company Men, in onda su Paramount Network (canale 27 del digitale terrestre) alle 22.55.

Bobby Walker (Ben Affleck) è un uomo dalla vita praticamente perfetta: è giovane, ha un lavoro che ama e che lo fa guadagnare bene, e una famiglia felice. In un attimo, però, tutte le sue certezze vanno in pezzi. La sua azienda, per fronteggiare la crisi economica, decide di licenziarlo su due piedi. Convinto di rimettersi subito in pista con un nuovo impiego, non ha alcuna intenzione di rinunciare alle sue lussuose abitudini. Sua moglie Maggie (Rosemarie DeWitt), invece, gli fa capire che per poter andare avanti dovranno necessariamente vendere la casa. E così accade: Bobby è costretto a tornare a vivere dai suoi e ad accettare il lavoro all’interno della ditta edile di suo cognato.
Sebbene all’inizio sia difficile accettare la nuova realtà, col tempo l’uomo riesce a risollevarsi e trovare di nuovo la carica per andare avanti. Non avviene lo stesso per Phil Woodward (Chris Cooper), un suo collega licenziato, che, sfinito dall’angoscia di aver perso tutto, alla fine si toglie la vita. Quando Bobby pensa che niente tornerà più come prima, ecco per lui una seconda occasione…

Perché vedere questo film

È un film che si può apprezzare soprattutto per capire il funzionamento del capitalismo nella forma dinamica che ha in America. I personaggi rispecchiano l’universale capacità di reagire agli imprevisti e anzi a cambiamenti duri e radicali. C’è anche ben rappresentata la speranza di costruire, restando nelle regole condivise, un mondo migliore.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend