Vai al contenuto

In cucina con Ludovica: Lasagne al salmone

Le lasagne al salmone sono un primo piatto delizioso e gustoso ideale per le festività natalizie da servire sia a pranzo che a cena.

Per rendere più deciso il sapore delle lasagne al salmone, potreste far soffriggere leggermente il salmone in una padella con un filo d’olio d’oliva extravergine e poi sfumarlo con un po’ di vino bianco.

Un piatto morbido ed ideale per una cena veloce tra amici, la lasagna ha sempre comunque un posto d’onore nella tavola degli italiani, rivisitata in molte occasioni, è da sempre una portata che non sbaglia con nessun commensale.

Per le festività natalizie è un primo piatto elegante, raffinato e molto saporito al palato.

Possono anche essere preparate il giorno prima e scaldate al momento di essere servite.

Se volete cambiare gusto e ottenere un piatto dal sapore ancora più particolare potete aggiungere delle zucchine che dovrete prima scottare su una piastra e successivamente porre nella teglia dove preparerete le lasagne.

In cucina con Ludovica: Lasagne al salmone In cucina con Ludovica: Lasagne al salmone

Ingredienti:

250 g Pasta per lasagne
400 g Salmone affumicato
200 g Scamorza affumicata (tagliata in fette)
300 g Mozzarella
600 ml Besciamella
30 g Burro (per imburrare la teglia)
q.b. Sale
q.b. Pepe

Preparazione:

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata nella quale andrete a cuocere la pasta per le lasagne, nel frattempo, tagliate a striscioline sottili il salmone affumicato.
Dividete la mozzarella in cubetti di piccole dimensioni mescolandola in un piatto assieme al salmone che avrete in precedenza tagliato a striscioline. Imburrate bene la pirofila da forno e disponetevi sul fondo uno strato di besciamella; sopra allo strato di besciamella, posizionate un primo strato di pasta per le lasagne, mettete, poi, sopra alla pasta per le lasagne uno strato del mix di mozzarella e salmone. Coprite quest’ultimo strato con le fette di scamorza affumicata e su di essa stendete un nuovo strato di besciamella; continuate in questo modo fino a creare almeno tre strati. Mettete, inoltre, sulla superficie delle lasagne, alcuni cubetti di burro in ordine sparso per lasciar cuocere la parte superficiale delle lasagne senza che diventi troppo asciutta.

Infine  mettete la pirofila con le lasagne nel forno preriscaldato a 180° C per 25 minuti circa.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend