fbpx

InAScolto: NGR Bridges – Interwined Roots (Parco Della Musica, 2021) – Un terreno ricco di diversità

InAScolto: NGR Bridges - Interwined Roots (Parco Della Musica, 2021) - Un terreno ricco di diversitàEsce per PDM Records Itertwined Roots, registrato presso Artesuono di Stefano Amerio, l’album dei NGR Bridges.
Il trio nasce dalla collaborazione fra Gianluigi Trovesi e i NovoTono, il duo dei fratelli Adalberto e Andrea Ferrari.

L’incontro sinergico fra due mondi musicali paralleli realizza un’atmosfera positiva fin dai primi suoni condivisi, anzi fin dalle prime idee e parole scambiate. Intenti espressivi e comunicativi a tal punto vicini da sentirsi immediatamente a proprio agio nel realizzare la propria espressività. Tutto questo ha contribuito, unitamente alle riconosciute qualità solistiche di Trovesi e per le ormai consolidate qualità musicali del duo dei fratelli Ferrari, alla nascita di questo Trio. Il presente progetto nasce nel 2018 fra le due uscite discografiche di NovoTono, “Overlays” pubblicata da Parmafrontiere e “Wood (Winds) at Work” pubblicato dalla berlinese Aut Records, accolte con vero entusiasmo dai musicisti, dal pubblico e dalla critica nazionale.

L’idea per il trio NRG Bridges è quella di creare un ponte espressivo fra i singoli musicisti, un interplay che diventi unico suono intrecciato, utilizzando composizione e improvvisazione, uno scambio di energie comunicative. Il repertorio mette in risalto esattamente queste peculiarità, lo scambio, la compartecipazione e l’originalità sia delle singole personalità che della formazione. In questo senso fra il pubblico che assiste alle performances e il trio si crea quello speciale “filo di collegamento”, ponte, che aumenta e consolida quella speciale “eNeRGy” (NRG) che dà il nome al progetto.

Intertwined roots è un vero e proprio racconto, dal taglio quasi cinematografico, all’ascolto del quale l’ascoltatore è invitato a tracciare il percorso di una storia tutta personale, lasciando libero spazio a suggestioni e immagini, guidate dai suoni ricchi di energie contenuti all’interno di questa raccolta. Ed è così che i titoli nascono dalla volontà di rappresentare dei veri e propri titoli di storie, che, come in un libro di racconti, aiutano a viaggiare con la propria fantasia.

Radici intrecciate è l’esatto concetto che può esprimere il lavoro del trio NRG Bridges, molte sono infatti le esperienze comuni ai tre musicisti, come la loro formazione clarinettistica classica o il lavoro di ricerca in continuo divenire – dentro e fuori la melodia – di sempre nuovi e diversi mondi musicali. Queste comuni radici vissute da generazioni diverse, si uniscono per diventare un percorso unico, come radici differenti che si uniscono per dare vita a un solo albero, arricchito in tutte le sue parti dalla linfa vitale di un terreno ricco di diversità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend