Vai al contenuto

Internazionali d’Italia, Fognini-Evans primo match Rai

Live dal Centrale del Foro Italico

Internazionali d'Italia, Fognini-Evans primo match Rai

Sarà l’esordio di Fabio Fognini nel tabellone principale il primo match trasmesso free-to-air dalla Rai nell’edizione 2024 degli Internazionali BNL d’Italia di tennis. Il 36enne tennista ligure, alla sua diciottesima esperienza al Foro Italico, dove ha vinto15 delle 31 partite disputate, affronterà mercoledì 8 maggio il britannico Daniel Evans, numero 67 del mondo (Fognini è attualmente al numero 92 della classifica ATP), in quello che è solo il secondo incontro tra i due, con il britannico che ha vinto l’unico precedente, sul veloce di Dubai, in tre set nel 2020.

Fognini, che ha debuttato a Roma nel 2006, battuto al primo turno dallo svedese Thomas Johansson, ha raggiunto i quarti di finale nel 2018, fermato da Rafa Nadal, in quello che resta tuttora il suo miglior risultato sulla terra rossa capitolina.

Fognini-Evans sarà trasmesso in diretta su Rai 2 a partire dalle 19.00, con il commento di Marco Fiocchetti e Adriano Panatta, e gli interventi da bordo campo di Maurizio Fanelli. In studio, con Cristina Caruso, ci sarà invece Rita Grande.

Per le sue prime cinque edizioni il torneo aveva la sua sede al Tennis Club Milano. Nel 1935 il torneo maschile si disputò a Roma, mentre quello femminile rimase a Milano. Dall’anno seguente e fino al 1949 il torneo fu sospeso. Successivamente si tenne sempre al Foro Italico con l’eccezione dell’edizione 1961, quando fu spostato al Circolo della Stampa di Torino per il centenario dell’Unità d’Italia. Divenne un torneo professionistico dall’edizione del 1969. A partire dall’edizione del 2002 il nome ufficiale del torneo, per motivi di sponsorizzazione, è Internazionali BNL d’Italia. Dal 2016 al 2018 è stato votato come miglior torneo di categoria Premier 5. L’edizione del 2020 era stata inizialmente cancellata a causa della pandemia di COVID-19 ma poi posticipata al mese di settembre. L’anno successivo, si ripete contro Giovanni Cucelli.

Un appuntamento atteso, da non perdere con il grande tennis.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend