Vai al contenuto

L’Europa nello spazio. Incontro con l’astronauta Thomas Pesquet

L'Europa nello spazio. Incontro con l'astronauta Thomas Pesquet L'Europa nello spazio. Incontro con l'astronauta Thomas PesquetL’uomo viaggia nello spazio da ormai più di 60 anni e l’Europa festeggia quest’anno i 40 anni dal primo volo di un astronauta europeo, il francese Jean-Loup Chrétien che nel giugno 1982 prese il volo per la stazione sovietica Saliout 7. Da allora, l’Europa è sempre stata presente nello spazio con i suoi astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale. L’ESA si sta preparando a ripetere l’exploit dell’esplorazione lunare: grazie alla realizzazione per la NASA del modulo di servizio per le capsule Orion, riporterà l’uomo sulla Luna nel 2025, dopo oltre 50 anni. Ma l’Europa non ha mai sviluppato un proprio veicolo per il volo spaziale con equipaggio e si è sempre affidata a cooperazioni internazionali per mandare i suoi astronauti nello spazio. Oggi l’Agenzia Spaziale Europea vuole alzare il livello delle ambizioni spaziali europee e sviluppare la sua autonomia di volo con equipaggio. All’occasione del vertice sullo spazio di Tolosa lo scorso 16 febbraio, la Francia ha dato l’impulso politico per avviare questa riflessione che sarà argomento di discussione del prossimo consiglio ministeriale dell’ESA.

Thomas Pesquet è uno degli astronauti europei con più esperienza, con quasi 400 giorni passati nello spazio. Dopo essersi laureato in ingegneria aeronautica presso l’ISAE de Toulouse, diventa ingegnere di ricerca presso l’Agenzia spaziale francese (CNES), e due anni dopo ottiene la licenza di pilota di linea, iniziando a volare sugli Airbus A320 ed accumulando più di 2000 ore di volo. Dopo esser entrato a far parte dell’ESA, effettua la sua prima missione nello spazio il 17 novembre 2016. Nel 2021, è stato il primo francese ad essere comandante della Stazione Spaziale Internazionale, due anni dopo il suo collega italiano Luca Parmitano. E’ il primo europeo a volare verso l’ISS con il Crew Dragon di SpaceX per la missione Alpha, e gli succede oggi Samantha Cristoforetti nell’ambito della missione Minerva. E’ nominato Ambasciatore di buona volontà della FAO nel 2021. Molto attivo sui social media, condivide con il grande pubblico il suo diario di bordo, facendo sognare ad occhi aperti migliaia di appassionati grazie alle straordinarie immagini della Terra dallo spazio, e contribuendo così allo sviluppo di una sensibilità per la tutela del pianeta.

L’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut français Italia, in partenariato con l’ESA, hanno il piacere di accogliere a Palazzo Farnese questo straordinario protagonista dell’avventura spaziale europea che nel corso della sua notevole carriera ha collaborato, fra gli altri, con gli astronauti italiani Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti.

Durante quest’incontro, Thomas Pesquet condividerà con noi le sue esperienze di viaggio e di vita nello spazio durante le missioni Proxima e Alpha, e ci racconterà i progetti futuri per l’esplorazione umana dello spazio.

 

Con l’introduzione di Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia

Con il sostegno di Edison e in partenariato con l’Agenzia Spaziale Europea, Il Grand Continent.

Nell’ambito del nuovo ciclo di dibattiti “Tra Italia e Francia: una certa idea dell’Europa” in occasione della Presidenza francese del Consiglio dell’Unione europea

Nell’ambito dei Dialoghi del Farnese

Per accedere a Palazzo Farnese è obbligatorio esibire un documento di identità in corso di validità e indossare la mascherina FFP2 all’interno del Palazzo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend