Vai al contenuto

Marche, una scalata in bici di 113 ore consecutive: la storia di Giacomo Pieri, detto Zico, in un documentario

Marche, una scalata in bici di 113 ore consecutive: la storia di Giacomo Pieri, detto Zico, in un documentario Marche, una scalata in bici di 113 ore consecutive: la storia di Giacomo Pieri, detto Zico, in un documentarioE’ la storia di Giacomo Pieri, detto Zico, e della sua passione per il ciclismo estremo, ma anche di una ricerca dentro la spiritualità umana, che viene raccontata nel documentario “Limitless pedalando oltre se stessi”, realizzato da da due videomaker fiorentini Tommaso Maionchi e Matteo Gazzarri che racconta di questa impresa ovvero l’Everesting, una disciplina sportiva estrema che ti porta a scalare una montagna in bici o anche a piedi, tutte le volte che servono per raggiungere i dislivello dell’Everest. Zico lo ha fatto per quattro volte nel 2019.

Al di là dell’Everesting nel seguire Zico e le persone che gli gravitano intorno scopriamo che questo modo di andare in bici, non è finalizzato solo allo sport, ma serve per qualcosa di più: una sfida che assume i contorni universali di una più profonda ricerca dentro la spiritualità umana e le connessioni tra mente, corpo, ambiente e natura. Le riprese del documentario sono finite ed è partita una campagna di crowdfunding per la parte del montaggio, postproduzione e colonna sonora.

“Il progetto attualmente è autoprodotto – spiegano Tommaso e Matteo -. Sono state realizzate circa quattro settimane di riprese audiovisive, nel 2019, contenenti la preparazione e lo svolgimento del progetto Everesting Unlimited di Giacomo Pieri, incluse una serie di interviste a medici, fisioterapisti e studiosi in esso coinvolti. Le successive fasi di lavorazione del progetto prevedono: la catalogazione e il montaggio del film; – la postproduzione sonora e visiva; mastering, traduzioni e sottotitoli; la distribuzione. Tali fasi saranno attivate in conseguenza delle risorse economiche via via reperite. Attualmente il progetto è stato accettato per un bando della Regione Marche denominato “Vedute di Insieme” ma i fondi verranno concessi solo se riusciremo a concludere il film e prensentarlo entro la prima settimana di Marzo”.

A questo link tutte le info sul documentario e la campagna di crowdfunding https://www.produzionidalbasso.com/project/limitless-pedalando-oltre-se-stessi.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend