Vai al contenuto

Murate Idea Park, aperto il bando per artigiani digitali

Murate Idea Park, aperto il bando per artigiani digitali Murate Idea Park, aperto il bando per artigiani digitaliMurate Idea Park, incubatore di impresa progetto della Scuola Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi”, apre ufficialmente il suo nuovo bando: CALLforCRAFT, la call indirizzata alle PMI artigiane della città metropolitana.

La CALLforCRAFT si inserisce come Azione Pilota nell’ambito del progetto europeo CRAFTS CODE –  co-finanziato dal programma Interreg Europe –  di cui il Comune di Firenze è capofila con la finalità di valorizzare il settore dell’artigianato a livello internazionale.

Obiettivo del bando è quello di aiutare le aziende artigiane a migliorare la loro presenza online, attraverso l’ottimizzazione dell’utilizzo dell’e-commerce, dei social, e di tutti gli strumenti digital che possono sostenere lo sviluppo di impresa.

Il programma di formazione e mentoring accelerato consisterà in 3 mesi di servizi e supporto alle PMI artigiane, con oltre 100 ore di formazione. Dopo il processo di valutazione sarà selezionato un numero massimo di 12 PMI, che parteciperanno a una serie di workshop di gruppo, sessioni pratiche e laboratori. Per i vincitori del bando è prevista l’implementazione di siti internet, produzione di materiali grafici, fotografici e audiovisivi che rimarranno ad uso dei 12 soggetti selezionati, e l’erogazione di molti altri servizi per lo sviluppo del business messi a disposizione dai partner della call.

Il bando è intrapreso, infatti, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Camera di Commercio di Firenze, in main partnership con ARTEX, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, Confartigianato Firenze e CNA Firenze, ed in collaborazione con ISIA, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, IED, Istituto Europeo di Design, Fondazione Studio Marangoni, Me-We srl.

“Un’iniziativa nuovissima che nasce dalla volontà di promuovere l’identità di Firenze che si fonda anche sull’artigianato – commenta l’Assessore allo Sviluppo Economico Federico Gianassi -. Sono davvero felice che Murate Idea Park, che negli anni si è confermato un incubatore innovativo e promotore di talenti, dedichi un nuovo bando rivolto alle imprese artigiane: un modo per sostenere, dopo la pandemia, questo settore cruciale per il nostro tessuto economico e per sottolinearne il ruolo insostituibile che riveste per la città”.

“Il bando che si apre oggi rivolto ad un settore così strategico e rappresentativo del nostro territorio, si colloca nel percorso ideale che tutti gli attori del “sistema Firenze” stanno da tempo contribuendo a costruire – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi –  allo scopo di favorire quella consapevolezza digitale oggi più che mai imprescindibile per tutto il tessuto imprenditoriale.”

 “È la prima volta che a Firenze viene testato un bando per un programma di tutoraggio su misura per il settore dell’artigianato – commenta il Presidente SSATI e Murate Idea Park Claudio Terrazzi – Le precedenti iniziative per altri settori (es. il settore moda) hanno riscontrato molto successo, ed è per questo che abbiamo deciso di insistere su questo versante. Nell’attuale periodo di crisi economica causata dalla pandemia, il nostro impegno è quello di accelerare il processo di formazione per rispondere alle esigenze degli imprenditori di recuperare e conquistare nuove quote di mercato.”

Per maggiori informazioni su CALLforCRAFT: 

https://murateideapark.it/callforcraft-aperta-la-call-per-artigiani-digitali/

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend