Vai al contenuto

Oggi a “Rebus” arriva il racconto del crimine

E le invasioni “aliene”

Oggi a "Rebus" arriva il racconto del crimine

Raccontare il crimine. Tra podcast, libri, serie tv, documentari, la cronaca è al centro dell’attenzione del pubblico. Ma dove nasce il successo del racconto del crimine? E le storie di cronaca nera cosa rivelano dei cambiamenti dell’Italia? A “Rebus”, in onda domenica 9 giugno alle 16.15 su Rai 3, Giorgio Zanchini e il suo compagno di viaggio Giancarlo De Cataldo ne parlano con i giornalisti Stefano Nazzi e Raffaella Fanelli.
Obiettivo poi sull’invasione aliena: granchi blu, gamberi e alghe killer, tartarughe. Quante specie “straniere” cambiano habitat per colpa dei cambiamenti climatici e dell’incuria degli esseri umani? E non solo animali: anche patate o pomodori ben diversi dai nostri sono arrivati in Italia da altri Paesi. Ma si può parlare di alieni buoni e alieni cattivi? A “Rebus” risponde lo zoologo Piero Genovesi.
Piero Genovesi, conosciuto anche come Papik, è uno zoologo. Ha un dottorato di ricerca in ecologia animale e si occupa di conservazione delle specie animali. Lavora per l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), dove è responsabile dell’area di conservazione e gestione della fauna. Tra i massimi esperti di specie aliene invasive, collabora con l’Unione mondiale per la conservazione della natura e con la Convenzione delle Nazioni Unite per la biodiversità. È ricercatore associato alla Concordia University di Montreal, Canada, e all’Università di Stellenbosch, Sud Africa.
Ha pubblicato molti libri e articoli scientifici sulle più importanti riviste internazionali. È anche un divulgatore e ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche, tra cui Volo in Diretta (Rai 3) e Miracolo Italiano (Rai Radio 2).

Zanchini conduce la trasmissione radiofonica Radio anch’io. Su Rai 3, Quante storie e Rebus, con Corrado Augias.

Dal 28 giugno al 23 agosto 2022 ha condotto in prima serata su Rai 3, la trasmissione Filorosso.

Fuori dal mondo radiotelevisivo tiene lezioni, master, seminari sul giornalismo in diverse università.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend