Vai al contenuto

Oggi in TV: “A Linea Verde “Appia Antica, storia e natura: da Benevento a Brindisi””. Su Rai1 con Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli

Oggi in TV: "A Linea Verde "Appia Antica, storia e natura: da Benevento a Brindisi"". Su Rai1 con Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli Oggi in TV: "A Linea Verde "Appia Antica, storia e natura: da Benevento a Brindisi"".  Su Rai1 con Beppe Convertini e Ingrid MuccitelliNel nuovo appuntamento, in onda oggi alle 12.20 su Rai1, “Linea Verde” tornerà ad attraversare alcuni dei territori più significativi per la nostra storia, quelli segnati dalla via Appia Antica: dai Parchi Regionale e Archeologico dedicati alla “regina viarum” ci si muoverà verso il tratto finale dell’antica arteria, tra Benevento e Brindisi.
Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli aiuteranno gli spettatori ad esplorare la parte romana della strada, segnalando il patrimonio di biodiversità e le realtà agricole locali che, in questo momento, si stanno attrezzando per tornare il più possibile alla normalità. Tra i luoghi visitati nel percorso romano della puntata, da segnalare il Castrum Caetani e Mausoleo di Cecilia Metella, un luogo che consente una prospettiva molto particolare sul paesaggio e sulla storia della via Appia.
Fuori dalla provincia di Roma, verso Sud, il viaggio partirà dal Sannio e dal suo capoluogo, Benevento, dove l’Arco di Traiano è l’antico e maestoso testimone dell’importanza che l’Appia rivestì per i commerci e la cultura dell’Impero romano. Dalla Campania si arriverà in Puglia per un percorso tra storia, natura e agricoltura che va da Santeramo in Colle a Gravina in Puglia e poi, passando per Massafra e Castellaneta, giunge fino alla Riserva naturale di Torre Guaceto e alla città di Brindisi, dove terminava la via Appia.
Protagonisti l’agricoltura biodinamica, le tradizioni legate alla produzione di olio e di vino, la produzione di pasta gluten-free, lo straordinario paesaggio delle gravine. Peppone Calabrese, invece, racconterà la sua domenica in famiglia, attraverso la cucina e i prodotti del territorio.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend