Oggi in tv appuntamento con “Punti di vista”

Le spese della difesa e l’impatto sull’ economia

(none)
Le  spese per la difesa e l’impatto delle tensioni internazionali sull’economia sono gli argomenti al centro della puntata di “Punti di vista”, condotta da Luca Mazza’, in onda questa sera su Rai Italia nel mondo e su Rai Play, e in replica su Rai 2 sabato 28 giugno alle 8.20.
In primo piano, il costo dell’incertezza e il prezzo dell’energia, in un confronto con  il presidente della Confartigianato, Marco Granelli, il presidente dell’authority per l’Energia Arera, Stefano Besseghini, l’economista Leonardo Becchetti, e i parlamentari Luca De Carlo, Fratelli d’Italia e Silvia Fregolent, Italia Viva.

Considerando il costo totale per la materia energia (comprensivo delle componenti appena elencate), il costo monorario in fascia oraria F0 è di 0,16053 €/kWh. Per quanto riguarda le tariffe biorarie, l’Autorità ha stabilito un costo della luce pari a 0,15916 euro/kWh in Fascia F1 (ore diurne, cioè dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00, festività nazionali escluse), e un prezzo pari a 0,16116 euro/kWh in Fascia F2 (ore intermedie e serali, cioè dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 e il sabato dalle 7:00 alle 23:00, festività nazionali escluse) e F3 (ore notturne, cioè domenica e festivi: dal lunedì al sabato dalle 23:00 alle 7:00, e la domenica e i festivi tutta la giornata).

Di seguito ecco lo storico delle variazioni di costo dell’energia elettrica negli ultimi 5 anni. Il prezzo considerato è quello della materia energia della tariffa di maggior tutela, comprendente le varie voci di costo indicate in precedenza, ed è espresso in €/kWh (kilowattora). Nel mercato libero il costo della componente energia è stabilito da ogni fornitore in base alla proposta dell’offerta, ai servizi in essa inclusi e ai vantaggi abbinati alla tariffa. Il prezzo dell’energia può essere bloccato per un periodo minimo di dodici mesi, oppure può essere considerato il prezzo variabile stabilito dell’Autorità.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*