Vai al contenuto

Oggi in tv Atp Finals, Sinner-Medvedev vale la finale

Djokovic-Alcaraz l’altra semifinale

Oggi in tv Atp Finals, Sinner-Medvedev vale la finale

Sarà dunque Daniil Medvedev l’avversario di Jannik Sinner nella prima delle due semifinali delle Atp Finals di Torino, sabato 18 alle 14.30. Il tennista russo, già qualificato, ha ceduto due set a zero (4-6, 4-6) allo spagnolo Alcaraz, chiudendo così il ragguppamento al secondo posto, proprio alle spalle di Carlitos, che, al contrario, da primo affronterà il numero uno del mondo, Novak Djokovic nella seconda semifinale, programma nella sessione finale.
Sinner-Medvedev andrà in onda in diretta su Rai 2, con il commento di Marco Fiocchetti e Adriano Panatta: in studio, con Cristina Caruso, Rita Grande e Paolo Canè.

Le ATP Finals (Finali ATP in italiano, ufficialmente Nitto ATP Finals per ragioni di sponsor) sono il torneo professionistico di tennis più importante dell’annata dopo le quattro prove del Grande Slam. In palio vi è un ricco montepremi e vi prendono parte i migliori otto tennisti delle classifiche ATP del singolare e del doppio. Il vincitore consegue da un minimo di 1 100 a un massimo di 1 500 punti ATP, a metà strada tra un torneo Masters 1000 (1 000 punti) e uno Slam (2 000 punti).

Il torneo ha assunto diverse denominazioni nel corso degli anni: dal 1970 (anno della sua creazione) al 1989 è stato denominato Masters Grand Prix. Dal 1990 al 1999 è stato denominato ATP Tour World Championship; soltanto dal 2000 ha assunto la denominazione di Tennis Masters Cup, conservandola fino al 2009, anno in cui è stata modificata in ATP World Tour Finals. Dal 2017 vige la corrente denominazione di ATP Finals.

Vige la formula del girone all’italiana. Vengono creati due gruppi (solitamente chiamati gruppo rosso e gruppo verde) da quattro giocatori ciascuno, i quali si affrontano fra di loro; il vincitore di ogni incontro guadagna un punto. I primi due classificati di ciascun girone accedono alle semifinali incrociate, il primo di un girone contro il secondo dell’altro.

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend