È stata una trasmissione avveniristica che ha scardinato i canoni tradizionali delle inchieste giornalistiche. È “Effetto video 8 – Professione reporter”, il format ideato nel 1994 da Giovanni Minoli e Aldo Bruno, di cui Rai Teche pubblica la prima stagione venerdì 18 febbraio su RaiPlay. Per la prima volta in Tv vengono trasmessi reportage di giornalisti freelance realizzati con una telecamera portatile, agile ed economica, sovvertendo lo standard di produzioni costose e ingombranti. Pioniera di questo nuovo “mezzo” di informazione, il video 8 appunto, è Milena Gabanelli chiamata a condurre il programma. Ed proprio la Gabanelli a spiegare – in un’intervista esclusiva che completa la serie – la profonda rivoluzione in atto all’epoca nel mondo del video-giornalismo. Un inviato che è insieme regista e autore dell’inchiesta offre, infatti, un punto di vista nuovo, non più mediato da terze persone come accade quando si lavora con una troupe completa; e soprattutto raggiunge luoghi dove a volte è difficile arrivare perché si muove più agilmente, crea un contatto diretto con l’intervistato, abbatte i costi di produzione. In questa prima stagione bravi reporter come Paolo Barnard, Antonello Padovano, Bernardo Iovine, Amedeo Ricucci e altri, raccontano zone di guerra, carceri di massima sicurezza, persone affette da gravi malattie, ambientalisti estremi e la vita di strada nelle periferie abbandonate. Il programma ha permesso al telespettatore di leggere la realtà – italiana e internazionale – attraverso una lente moderna e del tutto inedita e ha aperto la strada al futuro Report e a tanti programmi di video-giornalismo “d’assalto”.
In tempi sospesi e incerti come quelli che stiamo vivendo serve un festival che sia qualcosa di più di un elenco di artisti e performance.C’è bisogno di anime che si incontrino, che si scambino energia e poi la distribuiscano a chi è presente e a chi guarda da casa. Questo è stato il senso che…
“Anna Piaggi. Una visionaria nella moda” Il mondo della moda, tra la fine degli anni Sessanta fino all’inizio del 2000, ha avuto un personaggio chiave che ne ha incarnato lo spirito e ne ha raccontato la storia in presa diretta: la giornalista Anna Piaggi, testimone vivente di quella contaminazione tra arte, società e cultura che…
3Bee (https://www.3bee.com) la start up che dal 2017 è in prima linea per la protezione delle api e degli impollinatori tramite la tecnologia, scende nuovamente in campo lanciando un nuovo claim di forte sensibilizzazione contro i cambiamenti climatici: “Ci stiamo sciogliendo”. Alla vigilia del più grande disastro parzialmente preannunciato dai ricercatori sul ghiacciaio della Marmolada, “The Great…
Al centro dell’appuntamento con “Fuori dal Coro”, – in onda in prima serata, su Retequattro – tante nuove rivelazioni sulle mascherine pericolose, sui ritardi nella campagna vaccinale e sull’uso improprio di ambulanze. Nel corso della puntata, nuovi clamorosi casi di occupazioni abusive di case private, con i proprietari lasciati soli dallo Stato nella battaglia per riottenere le proprie abitazioni. Spazio inoltre a un’inchiesta su dove…
È online il progetto fotografico ideato da Roberto Maggio, Other Places, raggiungibile tramite il sito internet www.other-places.net. Other Places è una raccolta di “scatti” provenienti da tutto il mondo che cercano di raccontare la normalità in un momento storico dove la narrazione dei principali media è focalizzata sui terribili numeri che il Covid-19 ha portato su tutte le prime pagine dei…
Tanti ospiti in studio e in collegamento saranno i protagonisti della tredicesima puntata di “Domenica In”, in onda domenica 6 dicembre alla 14, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma e condotta da Mara Venier. La puntata si aprirà con un ampio spazio dedicato alla coppia più amata del cinema italiano Christian De Sica…