fbpx

Oggi in TV: “I grandi della Letteratura Italiana”. Elsa Morante

Oggi in TV: "I grandi della Letteratura Italiana". Elsa MoranteE’ una delle massime narratrici del Novecento italiano, una prosa che genera incanto ed è inclassificabile secondo i canoni critici tradizionali. Elsa Morante è la protagonista di “I grandi della letteratura italiana” che Rai Cultura propone oggi alle 15.20 su Rai3.

Come molti studiosi spesso ripetono, non si capisce da quale secolo, epoca e mondo i suoi scritti provengano. In lei tutto sembra urgente, ultimativo e, nello stesso tempo, arcaico e spontaneo. Le sue opere principali mostrano il continuo approfondimento di una scelta che fin da ragazza ha abbracciato senza esitazione: la scelta di stare con gli ultimi, con i bambini, con i diseredati, con i gatti, con i poeti, cioè con quelli che lei amava chiamare i “Felici Pochi”.

A raccontare la vita di Elsa Morante, insieme a Edoardo Camurri, i critici  Alfonso Berardinelli, Emanuele Trevi e il giornalista e critico letterario Marino Sinibaldi. Il racconto dell’opera di Elsa Morante ha come sfondo Roma, nel suo quartiere di Testaccio e sopra il tetto di una casa a Trastevere.

In particolare, nel racconto, sono protagonisti viventi i gatti della colonia felina di Torre Argentina e le straordinarie rovine archeologiche tra le quali passeggiano, simbolo della Storia che da sempre incombe sulla nostra vita.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *