Vai al contenuto

Oggi in TV: “I grandi della Letteratura Italiana”. Giovanni Verga

Oggi in TV: "I grandi della Letteratura Italiana". Giovanni Verga Oggi in TV: "I grandi della Letteratura Italiana". Giovanni VergaGiovanni Verga è già uno scrittore di successo quando la sua vita viene rivoluzionata dalla scoperta di un nuovo modo di narrare. Abbassando lo sguardo riesce ad adottare nei suoi romanzi e racconti, a partire da “Rosso Malpelo”, una voce collettiva popolare.

Eppure proprio l’autore che ha raccontato con straordinaria adesione la vita dei ceti bassi, e ne ha denunciato le durissime condizioni di vita, respingerà duramente qualsiasi apertura al socialismo.

Lo racconta Edoardo Camurri nel nuovo appuntamento con “I grandi della letteratura italiana”, in onda oggi alle 15.20 su Rai3. Per le riprese si è puntato sull’autenticità: l’Aci Trezza dei Malavoglia, con i suoi faraglioni, e la rocca di Aci Castello. A queste ambientazioni si affiancano il Teatro Bellini e l’Archivio Storico Comunale a Catania, per raccontare le complesse scelte di rappresentazione e teatralizzazione compiute da Verga. A parlare di lui, critici Piero Boitani e Giulio Ferroni e la scrittrice Dacia Maraini.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend