Vai al contenuto

Oggi in TV: I percorsi ebraici di “Sorgente di Vita” su Rai2 – A Genova, Palermo e Pitigliano in vista della Giornata europea della Cultura Ebraica.

Oggi in TV: I percorsi ebraici di "Sorgente di Vita" su Rai2 - A Genova, Palermo e Pitigliano in vista della Giornata europea della Cultura Ebraica. Oggi in TV: I percorsi ebraici di "Sorgente di Vita" su Rai2 - A Genova, Palermo e Pitigliano in vista della Giornata europea della Cultura Ebraica.
Nella puntata di Sorgente di Vita in onda domenica 16 agosto alle 9.20 su Rai2 (replica sulla stessa rete giovedì 20 agosto all’1.00) verranno percorsi tre itinerari in Italia, in vista della prossima Giornata europea della Cultura Ebraica – domenica 6 settembre –  che avrà per tema i “Percorsi ebraici”. A pochi giorni dall’inaugurazione del nuovo ponte, un itinerario sarà tra i vicoli del vecchio ghetto di Genova fino alla sinagoga di via Bertora, sulle tracce delle suggestioni bibliche all’interno dei palazzi nobiliari. Tra viaggiatori e mercanti nella Repubblica marinara, le alterne fortune di una comunità ebraica ricca di storia e cultura, oggi parte integrante del tessuto sociale cittadino. Un altro viaggio sarà nell’antica Giudecca di Palermo, alla scoperta di luoghi quasi sconosciuti: le ex prigioni dell’inquisizione di Palazzo Steri, un antico bagno rituale, una chiesa che un tempo fu sinagoga. La rinascita di una piccola comunità ebraica e le testimonianze di una storia finita anche qui nel 1492, con l’editto di espulsione degli ebrei dalla Spagna e dai suoi domini, emanato dai re cattolici. Un percorso sulle tracce dei marrani, gli ebrei convertiti a forza che in segreto mantennero per secoli le loro tradizioni. Nel cuore della Maremma, poi, in un viaggio alla scoperta di un borgo tra i più suggestivi d’Italia: Pitigliano, nota anche col nome di Piccola Gerusalemme. Il luogo conserva tante suggestive testimonianze della comunità ebraica che per secoli vi ha vissuto: tra il museo, la sinagoga cinquecentesca, la cantina del vino kasher, il forno delle azzime si snoda un itinerario ricco di storia, tradizione e paesaggi, in un dedalo di vicoli e stradine, archi, fontane, scalinate e affacci a strapiombo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend