Vai al contenuto

Oggi in TV: Il fuoco di sant’Antonio tra i temi di “Buongiorno Benessere”. Con Vira Carbone

Oggi in TV: Il fuoco di sant'Antonio tra i temi di "Buongiorno Benessere". Con Vira Carbone
Con Vira Carbone

Appuntamento, sabato 23 aprile, alle 10.20 su Rai1, con la ventottesima puntata di “Buongiorno Benessere”. Anche questa volta, apertura dedicata al Covid-19, che -pur incalzato da altre emergenze internazionali- resta in primo piano nell’attenzione della società civile.  Ecco, quindi, che è sempre prudente e giusto ascoltare il punto della situazione e gli ultimi consigli dei maggiori esperti in materia. Ospite di Vira Carbone, il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, che questa volta parlerà anche di un altro virus: l’herpes zoster, conosciuto anche come Fuoco di sant’Antonio, che provoca dolorose eruzioni cutanee.
Seguirà il consueto esperimento pratico condotto dal professor Valerio Rossi Albertini, docente di divulgazione scientifica all’università Tor Vergata di Roma, che parlerà dei pericoli, per il nostro organismo, rappresentati dai radicali liberi. Spazio, poi, alla dottoressa Fiorella Donati, chirurgo plastico,  che spiegherà come intervenire per proteggere la pelle dall’invecchiamento.
Di osteoporosi e malattie reumatiche ne parlerà il professor Giovanni Minisola, reumatologo direttore scientifico all’ospedale San Camillo di Roma.
A questo spazio seguirà la pagina medica dedicata all’approfondimento. L’argomento della puntata è Fare riposare il cervello.  Spiegheranno quali sono le tecniche per alleviare il lavoro cerebrale il professor Giulio Maira, docente di neurochirurgia all’ospedale Humanitas di Milano; il professor Piero Barbanti, primario neurologo all’ospedale san Raffaele di Roma, e il dottor Carlo Gargiulo, il nostro medico di famiglia.
Completano il menù del giorno la ricetta gustosa e salutare dell’esperto di nutrizione Marco Bianchi; i servizi degli inviati sul territorio, alla ricerca di eccellenze sanitarie e agroalimentari. E la pillola di sport salute di Samuel Peron.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend