Vai al contenuto

Oggi in TV: Mompracem, l’isola dei documentari. Con Rai Documentari, tra il paradiso subacqueo di Sulawesi e i “wadi” del deserto arabico

Oggi in TV: Mompracem, l'isola dei documentari. Con Rai Documentari, tra il paradiso subacqueo di Sulawesi e i "wadi" del deserto arabico
Con Rai Documentari tra il paradiso subacqueo di Sulawesi e i wadi del deserto arabico

L’affascinante isola di Sulawesi e il maestoso deserto della penisola arabica sono i protagonisti di “Mompracem, l’isola dei documentari”, l’appuntamento domenicale di Rai Documentari, in onda domenica 20 febbraio alle 15.35 su Rai 2.
In apertura Barbara Gubellini presenta “Isola di lava”, tratto dalla serie di documentari “Into the blue”. Un viaggio unico nelle acque del Triangolo dei Coralli, alla scoperta dell’isola Sulawesi, la più grande delle 18 mila isole situate tra il Sud-Est Asiatico e l’Oceania. In questo spettacolare paradiso terrestre è molto forte la presenza dell’uomo: l’inquinamento e la pesca intensiva infatti hanno fatto sparire le grandi specie marine, favorendo la proliferazione di creature di piccole dimensioni e alquanto insolite: dal pesce ago alla tartaruga verde, dalla più strana e pericolosa tra le seppie al mollusco che emette lampi di luce.
A seguire “Oasi in miniatura” – tratto dalla serie “Arabian Inferno” – va  alla scoperta del deserto di sabbia tra i più grandi della penisola arabica, tra dune, distese di ghiaia rovente e temperature infernali che arrivano a superare i 54 gradi. Qui, il caldo e la mancanza di acqua sarebbero letali per le specie animali che riescono però a sopravvivere grazie ai “wadi”, piccole oasi naturali popolate da spaventose e affascinanti creature come scorpioni, cavallette, volpi e gazzelle.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend