fbpx

Oggi in TV:  "Rivoluzione Gorbacev", in esclusiva su RaiPlay - Un documentario delle Teche Rai disponibile dal 2 marzoCelebrare una delle figure politiche più importanti di tutto il Novecento. È questo l’obiettivo del documentario “Rivoluzione Gorbačëv”, che RaiPlay renderà disponibile a partire da martedì 2 marzo, in occasione dei 90 anni dell’ex leader sovietico.
Un’antologia delle Teche Rai dedicata alla figura di Michail Sergeevič Gorbačëv, l’uomo che con le proprie scelte ha dato un contributo fondamentale alla fine della Guerra fredda. Premio Nobel per la pace nel 1990, Gorbačëv è stato l’ultimo segretario generale del Partito Comunista dell’URSS tra il 1985 e il 1991, anno che vide la dissoluzione dello stato sovietico, e uno dei maggiori protagonisti della politica mondiale negli anni ’80. I materiali qui raccolti si soffermano sull’artefice delle riforme in patria e sul propugnatore della distensione a livello internazionale, ma anche sullo statista alla fine travolto dagli eventi innescati dalla sua stessa azione.
Lo speciale inizia con un reportage del Tg2 Dossier (“Il ciclone Gorbačëv), trasmesso il 18 febbraio 1986, nel quale si fa il punto sull’impetuosa ventata di rinnovamento che sotto la leadership di Gorbačëv aveva cominciato a soffiare nel Paese. È l’inizio della Perestrojka. Tra gli altri contributi anche l’incontro con Papa Wojtyla (1989), il tentato colpo di stato degli oppositori al leader sovietico e l’edizione straordinaria del 1991 del Tg2, che annunciava le dimissioni di Gorbačëv. L’ultimo documento riguarda l’intervista di Bruno Vespa del 1994, a cinque anni dalla caduta del Muro di Berlino.

Share.

Leave A Reply

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend