Vai al contenuto

RaiPlay, da oggi la quarta puntata di PlayBooks, dedicata al mondo dell’editoria

RaiPlay, da oggi la quarta puntata di PlayBooks, dedicata al mondo dell'editoria RaiPlay, da oggi la quarta puntata di PlayBooks, dedicata al mondo dell'editoriaPer gli antichi la Polis è sinonimo di civiltà, luogo di cultura, libertà, commerci e divertimenti; insomma il complesso di tutte quelle attività di una comunità di uomini. Nella quarta puntata di Play Books, dal 20 aprile su RaiPlay, si parla del fascino vivace delle metropoli e delle sue tante finestre che nascondono milioni e milioni di vite.

Ma di quali storie sono portatrici? E cosa significa oggi la città? In “MetropolitaniaCarolina Cavalli traccia una metropoli madre e matrigna, spersonalizzante e insieme accogliente. Ellen Lupton, da parte sua, in “Extra Bold” indica una via per rendere le città sempre più inclusive tramite un diverso tipo di design, pensato per accogliere anche le minoranze. Mentre Matei Visniec, in “Sindrome da panico nella città dei lumi”, narra Parigi dal punto di vista di uno scrittore immigrato dall’est e della ricchezza culturale che può assicurare alla ville lumière. 

Ma la città è anche il luogo per eccellenza di un benessere totalmente fittizio, come ci ricorda Claudio Morici nella sua analisi de “La vita agra” di Luciano Bianciardi. Megi Bulla propone invece un urban fantasy dal titolo “Crescent City”, di Sarah J. Maas, dove lutto e metropoli si compenetrano inestricabilmente.  Mentre Zuzu presenta “Building Stories” di Chris Ware, una sorta di fumetto-città fatto di storie e formati differenti. Pietro Turano legge la poesia “La metropoli” di Emilio Isgrò, accorata ode alle contraddizioni delle grandi città. Si continua con il podcast “La disciplina di Penelope”, tratto dal libro di Gianrico Carofiglio e raccontato da Marco Conidi. Infine, ma non per ultimo, un bellissimo repertorio in cui Ennio Flaiano ci restituisce le sue impressioni sui grattacieli di Toronto. 

Per la rubrica “Extra Books” Vittorio Castelnuovo ospita Pier Ferdinando Casini che si rivela anche autore brillante e dalla memoria lucida.

Play Books, il magazine di RaiPlay dedicato all’editoria, va alla scoperta degli autori e delle più interessanti novità letterarie, italiane ed estere. In ogni puntata sono previsti incontri con scrittori, approfondimenti di libri, quiz, poesie, film, serie, oroscopi, videogiochi, podcast, festival, puntate a tema e le apprezzatissime classifiche, con un particolare occhio di riguardo rivolto alla generazione Z.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend