“Nessuno è imperfetto” La rivincita dei diversi di Vladimiro Polchi editore De Agostini
La forza di questo libro è nella divulgazione delle “imperfezioni”, non è difficile ritrovarci una parte di noi, oppure un episodio analogo accaduto a un parente o a un amico.
Vladimiro Polchi è un giornalista giovanile (così come la grafica presente nelle pagine del libro), simpatico e moderno. Il suo libro è indirizzato ai ragazzi per far capire loro la molteplicità dei caratteri distintivi di una persona e che nessuno è “difettoso”: a tutti è concessa una seconda possibilità. Rassicura così i suoi lettori e li aiuta ad accettare serenamente le loro e altrui debolezze.
Invita ad approfondire sul web le storie dei protagonisti come fosse una ricerca, per saperne sempre di più, questi, sono tutte icone di successo con una storia da leggere e raccontare.
Io l’ho fatto e devo dire che mi sono proprio emozionata; la vita di ciascuno dei protagonisti è condizionata dalla personale esperienza affettiva vissuta da bambini, molti di loro hanno avuto esperienze traumatiche, negative, sentendosi delusi da una realtà vissuta come “insormontabile”.
Ma come hanno fatto queste icone di successo a modificare, riorganizzare, il loro stato d’insicurezza?
Mantenendo sempre un punto di vista obiettivo: c’è un nome per ogni malattia, per ogni disabilità, e per ognuna un rimedio. La chiave di svolta è provare attrazione per qualcosa ed essere supportati dall’aiuto genitoriale, questi con atteggiamento paziente hanno agito sulla formazione del carattere dei loro figli infondendo loro sentimenti di sicurezza di sè e delle proprie possibilità.
Questo porta ad affrontare la realtà con fiducia e disponibilità.
Identificarmi con i protagonisti per me è stata un’esperienza fantasiosa: li ho visti da bambini, abbiamo attraversato insieme il problema, ne ho scoperto i talenti e come, grazie all’esercizio quotidiano sono stati ricompensati.
Adesso quando guardo i colori di FRIDA KAHLO un brivido mi fa sentire la bellezza delle sue opere d’arte; quando ascolto RAY CHARLES e MIKA apprezzo meglio certe sfumature musicali.
Con il suo elogio degli imperfetti, Vladimiro Polchi ha reso vivo l’interesse per la “perfezione”.
Oggi vi consigliamo Scrivimi una canzone, in onda su La5 (canale 30 del digitale terrestre) alle 21.10. Alex Fletcher (Hugh Grant) è un cantante ormai in decadenza, fondatore negli anni Ottanta di un famosissimo gruppo chiamato Pop! La possibilità di tornare alla ribalta la intravede in Cora Corman (Haley Bennett), popstar emergente prima in tutte le…
Un tratto di litorale, stretto tra le montagne dell’Aspromonte e il mar Tirreno, così profondamente pervaso dal mito, incredibili giochi di luci e magie di colori, un mare cristallino: il prossimo appuntamento di Linea Verde Estate, con Marco Bianchi e Angela Rafanelli, in onda domenica 1° agosto alle 12.20 su Rai 1, sarà un viaggio…
Al Teatro Carcano di Milano dal 10 al 13 marzo 2022 uno show per festeggiare l’anniversario dei primi dieci anni di tournée degli Oblivion. Oblivion Rhapsody Unplugged è la summa dell’universo Oblivion come non l’avete mai visto né sentito prima d’ora. In piena crisi di mezza età, i cinque rigorosi artisti sfidano sé stessi con un’inedita e sorprendente versione acustica…
Martedì 4 Maggio torna “Una pezza di Lundini”, il programma “inadeguato” condotto da Valerio Lundini, in seconda serata, alle 23.45 su Rai2. Ospiti della puntata, Benedetta Parodi e il cantautore Cristian Bugatti, in arte Bugo. Ma “Una pezza di Lundini” è, anche, un programma di riparazione e di informazione catapultato in una dimensione a volte…
Sono Giuseppe Mazzini, Giuseppe e Anita Garibaldi, Cristina di Belgioioso, Luciano Manara, Goffredo Mameli e migliaia di studenti e volontari giovanissimi i protagonisti che accorsero a Roma nella primavera del 1849 in difesa di quell’assemblea costituente che sognava la creazione di una repubblica democratica. La seconda e ultima parte de “La Repubblica Romana 1849 –…
Domenica 19 giugno ai Giardini della Filarmonica Romana (via Flaminia 118), per “Fluid”, la nuova edizione del festival estivo dell’istituzione romana, sul palco Gabriele Coen con il Quartetto Klezmer che prende il suo nome (Giardini, ore 21.30). Sassofonista, clarinettista, compositore, didatta, da trent’anni dedito all’incontro tra jazz e musica etnica, in particolare mediterranea ed est-europea, Coen è da sempre impegnato nella riattualizzazione del…