fbpx

Stasera in TV: “A “Indovina chi viene cena”, su Rai3, l’avocado del diavolo”. Inchiesta sul lato triste e poco noto del frutto tropicale

Stasera in TV: "A "Indovina chi viene cena", su Rai3, l'avocado del diavolo".  Inchiesta sul lato triste e poco noto del frutto tropicaleLo zucchero e la frutta tropicale, tra pesticidi, spesso illegali o non consentiti in Europa, criminalità e sfruttamento della manodopera.

Il lato triste della frutta esotica, sempre più presente sulle nostre tavole, è il tema della sesta e ultima puntata della stagione primaverile di Indovina chi viene a cena, il programma di Sabrina Giannini in onda stasera, alle 20.30 su Rai3.

Un’inchiesta, come sempre realizzata sul campo, che porta i telespettatori in Centro America tra i tagliatori di canna da zucchero della Repubblica Domenicana.
Centinaia di migliaia di lavoratori di origine haitiana, un popolo senza diritti, che vive in condizioni miserabili relegato nei bateyes, vere baraccopoli ai margini dei campi. È il prezzo amaro dello zucchero pagato per soddisfare la domanda dei ricchi paesi importatori, Stati Uniti per primi.

Ma non è l’unico prodotto tropicale ad avere altissimi costi umani. Anche l’avocado, ingrediente del tradizionale guacamole e superfood alla moda, sempre più richiesto, ha dietro il suo commercio mondiale una storia di sangue e violenza.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *