fbpx

Stasera in TV: A Tg2 Dossier i “Mitici anni 80, adolescenti per sempre” – Su Rai2 la ‘decade-laboratorio’

Stasera in TV: A Tg2 Dossier i "Mitici anni 80, adolescenti per sempre" - Su Rai2 la 'decade-laboratorio'L’individualismo, il culto del corpo, la moda vistosa, la tecnologia “personal”: sotto tanti punti vista gli anni ‘80 sono stati una decade-laboratorio, ultima e colorata Belle Époque del XX secolo. È questo l’argomento di “Tg2 Dossier”, in onda sabato 28 novembre alle 23.30 su Rai2.
“Pur con tutti i difetti che ben conosciamo, soprattutto negli aspetti clientelari della Prima Repubblica, resto un grande fan di quegli anni”, ammette Renzo Arbore.
L’arrivo di internet, i primi cellulari: anche l’economia segnava un cambio di passo, come sottolineano l’economista Giuseppe Di Taranto e Giampiero Mughini.
In quegli anni, inoltre, il Made in Italy si faceva strada nel mondo, a partire dallo stile di vita e dalla moda, dove i cambiamenti – come ricorda Mariella Milani, critico di moda e scrittrice – furono epocali.
In molti campi si sviluppava una nuova creatività, con i cartoni animati giapponesi, l’informatica domestica e i nuovi linguaggi e i nuovi eroi del piccolo e del grande schermo: nasceva “Cioè”, l’iconica rivista per adolescenti che il suo direttore Marco Iafrate definisce “il manifesto di una generazione di ragazze e dei loro idoli”.
E poi ancora: il video e i cambiamenti nella musica, analizzati dall’esperto musicale Gian Maurizio Foderaro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *