fbpx

Stasera in TV: “Ad “Art Night” tre grandi del Novecento”. Su Rai5 (canale 23) Emilio Vedova, Maria Lai, Gilberto Zorio

Stasera in TV: "Ad "Art Night" tre grandi del Novecento".  Su Rai5 (canale 23) Emilio Vedova, Maria Lai, Gilberto ZorioUn omaggio a tre grandi artisti italiani del Novecento. Lo propone il programma di Rai Cultura “Art Night” che nell’appuntamento in onda stasera alle 21.15 su Rai5 (canale 23) racconta l’arte di Emilio Vedova, Maria Lai e Gilberto Zorio.

Si comincia con il racconto della mostra “Emilio Vedova” a Palazzo Reale a Milano, l’ultima curata da Germano Celant, Direttore scientifico e artistico della Fondazione Vedova. Un filmato realizzato e concesso dalla Fondazione Emilio e Annabianca Vedova come omaggio a Celant, ad un mese esatto dalla scomparsa (29 aprile 2020). La mostra, tra le più importanti mai dedicate a uno dei più autorevoli artisti del ‘900, è nata con un progetto e un allestimento che vedono la spettacolare Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale quale luogo espositivo ideale, proponendo una chiave insolita per esprimere il linguaggio artistico del pittore. In questo contesto sono esposte circa 70 opere, alcune delle quali di imponenti dimensioni, tra cui il celebre “Absurdes Berliner Tagebuch ’64” che è possibile vedere nella sua integrità.

A seguire, la serata di “Art Night” prosegue con il documentario di Maddalena Bregani “Sulle tracce di Maria Lai”, un racconto circolare che inizia e termina a Ulassai, il villaggio nel cuore selvaggio della Sardegna dove Maria Lai (Ulassai 1919 – Cardedu 2013) è nata e dove è tornata a vivere negli ultimi anni della sua vita. Il viaggio continua a Roma, dove Maria Lai ha vissuto per anni, dopo avere lasciato la Sardegna. La sua ricchissima produzione artistica realizzata dalla metà degli anni Sessanta – i Telai, le Tele cucite, i Pani, le Scritture – è messa in scena nella grande retrospettiva al MAXXI e commentata dal direttore del MAXXI Arte Bartolomeo Pietromarchi e dalla co-curatrice della mostra Luigia Lonardelli.

La Galleria degli Uffizi di Firenze ha dedicato all’artista una grande mostra nel 2018: “Maria Lai. II filo e l’infinito” e nel 2019, in occasione del centenario della nascita, è stata realizzata una grande retrospettiva al MAXXI di Roma, dal titolo “Tenendo per mano il sole”. Nello stesso anno, l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi le ha dedicato la mostra monografica “Maria Lai: Seguite il ritmo”.

La serata di “Art Night” si chiude con un prezioso documento delle Teche Rai, “Gilberto Zorio, viaggio di una canoa”, che racconta una delle più famose opere dell’artista.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *