Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Closing the Ring”

Ultimo film di Richard Attenborough

Stasera in tv appuntamento con "Closing the Ring"

L’ultimo film di Richard Attenborough, dal titolo “Closing the Ring”, andrà in onda su Rai Movie venerdì 5 luglio, alle 21.10. In Irlanda, verso la fine della Seconda guerra mondiale, precipita un bombardiere con a bordo, fra gli altri, Teddy, giovane aviatore che era partito dopo aver sposato in segreto la sua innamorata Ethel Ann. Molti anni dopo, fra i rottami dell’aereo, un giovane del posto ritrova l’anello con incisi i nomi dei due sposi. E decide di restituirlo alla donna. Ambizioso e romantico, “Closing the Ring” è l’ultimo film di Richard Attenborough che per l’occasione sceglie come protagonisti due giganti del cinema come Shirley MacLaine e Christopher Plummer. Una produzione Usa-Gb-Canada, con Shirley MacLaine, Christopher Plummer, Mischa Barton, Neve Campbell.

Tra i più noti volti del cinema britannico della sua generazione, durante la sua carriera Attenborough vinse due Premi Oscar per Gandhi del 1982 che si aggiudicò complessivamente otto statuette; a questi si aggiungono numerosi altri riconoscimenti tra cui tre Golden Globes, quattro Premi BAFTA e tre David di Donatello. Tra le sue performances più famose figurano quelle nei film La grande fuga (1963), Cannoni a Batasi (1964), Il volo della fenice (1965), Quelli della San Pablo (1966) e Il favoloso dottor Dolittle (1967), mentre le sue ultime interpretazioni più note al grande pubblico sono quelle del miliardario John Hammond in Jurassic Park (1993) e Il mondo perduto – Jurassic Park (1997) e di Babbo Natale in Miracolo nella 34ª strada (1994).

Richard Attenborough fu anche presidente della Royal Academy of Dramatic Art e della British Academy of Film and Television Arts, organizzazione che assegna annualmente i Premi BAFTA.

In teatro debuttò nel 1941 con Ah, Wilderness!, recitando in seguito in Piccole volpi (1942) e Brighton Rock (1943), che quattro anni più tardi interpreterà anche nella trasposizione cinematografica.

Morì il 24 agosto 2014, cinque giorni prima del suo novantunesimo compleanno.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend