Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con i “Dilemmi” con Carofiglio

L’altra guancia

Stasera in tv appuntamento con i "Dilemmi" con Carofiglio
Porgere o no l’altra guancia sarà il tema della quarta puntata di “Dilemmi”, il programma ideato e condotto dallo scrittore Gianrico Carofiglio, in onda domenica 16 giugno alle 23.15 su Rai 3. Ospiti la giornalista Monica Maggioni e lo scrittore Maurizio Maggiani. Il dilemma si concentra sul concetto biblico del porgere l’altra guancia: mentre l’approccio dell’ “occhio per occhio, dente per dente” si basa sulla reciprocità delle azioni e sulla giustizia riparativa, il principio del “porgere l’altra guancia” promuove la non violenza attiva, la resilienza e la trasformazione dei conflitti attraverso il perdono. Questi due approcci rappresentano due visioni contrastanti sulla gestione dei conflitti: da una parte, la ricerca di equità attraverso una punizione proporzionale e, dall’altra, la volontà di interrompere il ciclo della violenza con gesti di pace e compassione. Si farà riferimento al Mahatma Gandhi, a Martin Luther King, ma anche al concetto di ‘guerra giusta’ di Don Milani in riferimento alla guerra partigiana.
Il libraio indipendente ospite della puntata è Claudia Migliore della Libreria Iocisto di Napoli.
La chiusura sarà affidata come sempre ai musicisti Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, che si esibiranno con brani della tradizione musicale italiana e interazionale, legati di volta in volta ai dilemmi di puntata.
Gli autori del programma sono: Gianrico Carofiglio, Pietro Galeotti, Ivan Carrozzi, Francesca Santolini e Antongiulio Panizzi. Produttore esecutivo: Maria Laura Ballesio. Capo progetto: Mercuzio Mencucci. Regia di Giuseppe Bianchi.
Partendo dalle domande importanti come “Bisogna dire sempre la verità?” o “L’impegno è un dovere?”, Gianrico Carofiglio affronta i temi che toccano la nostra vita quotidiana in un dibattito rispettoso e civile, in cui discutere un dilemma diverso. Gianrico Carofiglio affronta questioni controverse ogni volta con interpretazioni e soluzioni molto diverse.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere con l’approfondimento e l’attualità. Disponibile anche sulla piattaforma Raiplay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend