Stasera in tv appuntamento con "La Fanciulla del West"
 |  |  | 

Stasera in tv appuntamento con “La Fanciulla del West”

Con la regia di Hugo De Hana

Stasera in tv appuntamento con "La Fanciulla del West"

L’opera che ha inaugurato la Stagione d’Opera 2017-18 del Teatro San Carlo di Napoli: è “La Fanciulla del West” di Giacomo Puccini che Rai Cultura propone mercoledì 20 novembre alle 22.15 su Rai 5. Sul podio, il direttore musicale del teatro Juraj Valčuha, mentre l’allestimento dell’opera è firmato di Hugo De Ana, che cura la regia, le scene e i costumi. Le luci sono di Vinicio Cheli.
In scena un cast di grande prestigio: la “fanciulla” Minnie ha la voce del soprano statunitense Emily Magee, al suo debutto a Napoli; lo sceriffo Jack Rance quella di Claudio Sgura; il bandito Dick Johnson quella di Roberto Aronica. Nel cast, anche Bruno Lazzaretti, John Paul Huckle, Gianfranco Montresor, Paolo Orecchia, Antonello Ceron.
A seguire, “Ricordi Pucciniani”, uno speciale realizzato nel 1958 – in occasione del centenario della nascita di Giacomo Puccini – dal regista Giorgio Ferroni che si concentra sulla città di Lucca, patria del musicista, e accosta ai brani della sua musica i luoghi dove egli ha vissuto, ripercorrendo le tappe principali della sua vita privata ed artistica.

La prima rappresentazione avvenne con successo al Teatro Metropolitan di New York il 10 dicembre 1910, diretta da Arturo Toscanini, con Emmy Destinn, Enrico Caruso, Pasquale Amato, Angelo Badà e Antonio Pini-Corsi. Fino al 2011, l’opera ha avuto 104 recite.

Ai primi del 1907, durante un soggiorno nella metropoli statunitense, a Puccini accadde di assistere a un dramma di David Belasco, dal titolo The Girl of the Golden West, rimanendone oltremodo colpito. Ottenuto dall’autore il necessario consenso, incaricò il poeta Carlo Zangarini, a cui subentrò in un secondo tempo lo scrittore Guelfo Civinini, di stendere il libretto.
Nell’estate 1908 Puccini si accinse alla composizione, che, dopo un intervallo lungo per motivi familiari, fu ultimata nel 1910. Tra i migliori interpreti della romanza Ch’ella mi creda si possono citare Corelli e Del Monaco.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *