Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con Omaggio a Françoise Hardy

“Chez Vous”

Stasera in tv appuntamento con Omaggio a Françoise Hardy

Per ricordare la cantante Françoise Hardy, appena scomparsa, figura memorabile nella cultura popolare degli anni Sessanta, capace di incantare musicisti di fama internazionale come Bob Dylan (del quale respinse tre proposte di matrimonio) e David Bowie, Rai Cultura propone “Chez Vous”, in onda giovedì 13 giugno alle 23.25 su Rai 5, dopo una prima messa in onda questa sera – mercoledì 12 giugno – alle 22.10 sempre su Rai 5. Il programma, firmato nel 1962 da Enzo Trapani, invita lo spettatore a passare una giornata tipo nella vita della cantante francese, dall’atelier di Yves Saint Laurent all’appartamento parigino dell’artista.

Esordisce nel mondo della musica a 18 anni, ottenendo un successo immediato. Dopo essersi prodotta per sei anni su scena, abbandona le tournée e i concerti e continua una carriera essenzialmente discografica. Caratterizzato da melodie melanconiche, il repertorio di Françoise Hardy si declina in gran parte sull’elaborazione dei dubbi, delle domande e dell’ansietà che suscitano in lei i tormenti delle relazioni sentimentali e della nostalgia in generale.

Parallelamente alla scrittura di canzoni, si interessa di astrologia, da lei appresa in complemento alla psicologia. È autrice di diversi libri, in particolare sull’astrologia; è stata anche attrice, in ruoli minori o in cameo, talvolta in film di genere musicarello.

  • 1964: La Hardy è citata in una poesia di Bob Dylan, For Françoise Hardy at the Seine’s Edge, riportata sulla cover dell’LP Another Side of Bob Dylan.
  • 1965: Il poeta Jacques Prévert ha scritto un testo intitolato Une plante verte per il programma del secondo passaggio della Hardy all’Olympia nell’ottobre 1965.
  • 1967: Lo scrittore Manuel Vázquez Montalbán ha scritto una poesia intitolata Françoise Hardy.
  • 1968: Lo scrittore Paul Guth le rende omaggio nel suo libro Lettre ouverte aux idoles, nel capitolo Lettre ouverte à Françoise Hardy (pagine da 51 a 63).
  • 1995: Carla Bruni e Laurent Voulzy reintrerpretano Tous les garçons et les filles de mon âge.

Appuntamento davvero imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend