Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Petrolio”

Liguria: la nuova tangentopoli?

Stasera in tv appuntamento con "Petrolio"

A due mesi dall’esplosione del caso “Liguria Gate”, i risvolti, i retroscena e le rivelazioni della maxi-inchiesta che ha coinvolto il presidente della Regione Liguria insieme a imprenditori e ad altre pubbliche autorità. Li racconta “Petrolio”, il programma di approfondimento, politica e attualità condotto da Duilio Giammaria, in onda lunedì 8 luglio alle 23.10 su Rai 3.
La ricostruzione di questa nuova inchiesta giudiziaria parte dalle intercettazioni e restituisce un inquietante quadro di interessi economici e comportamenti personali in grado permeare l’etica pubblica del Paese. Un’inchiesta di Giuseppe Borello con la collaborazione di Selenia Orzella, un caso giudiziario scottante che la redazione di “Petrolio” ha seguito e aggiornato in un racconto unico e inedito.

Gianmaria ha iniziato a collaborare al Giornale Radio 3 nel 1982 ha lavorato a Rai Due dal 1987 al 1991 e dal 1991 al 1996 a Rai Tre, dove ha prodotto il reportage di prima serata Sud in collaborazione con la rete televisiva francese TF1. Dal 1998 lavora al TG1, nella redazione Esteri e Speciali. Come inviato dagli esteri, ha seguito a lungo la guerra in Iraq e anche quella in Afghanistan. A tal proposito ha realizzato documentari, reportage, ricevendo anche due menzioni speciali per il lavoro svolto. È stato autore di Extra, primo programma di coproduzione europea.

Dirige la giuria del premio internazionale di televisione via satellite Eutelsat Hot Bird Awards. Ha collaborato con la World Bank nell’ambito dell’iniziativa Communication for Development e con il Ministero degli Esteri italiano, per il quale ha realizzato il documentario East Meet West – An Italian Jouney in Central Asia, incentrato sulla tradizione italiana in Asia centrale.

Ha scritto il libro Seta e veleni – Racconti dall’Asia centrale, edito da Feltrinelli nel 2006 e riedito in Universale Economica tre anni dopo (2009).

Nel 2007 e nel 2008 collabora nella trasmissione televisiva Unomattina (Rai Uno). Conduce Unomattina Estate nell’estate 2007 (con Veronica Maya).

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend