Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema

“Terra e libertà”

Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema Stasera in TV: Bread and Brexit, Ken Loach "Terra e Libertà"

Spagna 1936. In piena guerra civile, la storia della passione politica e civile di David, diviso tra l’amore per Blanca e la fedeltà alla rivoluzione: è il film “Terra e Libertà“, diretto da Ken Loach, in onda domenica 16 Giugno alle 21.10 su Rai Storia.

Terra e libertà è un film del 1995 diretto da Ken Loach. Il film è ambientato durante la guerra civile spagnola, e segue le vicende di un giovane militante comunista britannico che si reca in Spagna per combattere i fascisti al fianco della brigata internazionale. Durante la guerra, l’uomo si innamora di Blanca, una ragazza locale.

Il film inizia nel 1936, con David Carr, un giovane operaio inglese, che si reca in Spagna per combattere i fascisti. David si unisce alla brigata internazionale, un gruppo di volontari da tutto il mondo che combattono per la repubblica spagnola.

In Spagna, David incontra Blanca, una ragazza locale che lavora come infermiera. I due si innamorano e iniziano una relazione.

La guerra civile spagnola è un conflitto sanguinoso e devastante. David e Blanca vivono in prima persona gli orrori della guerra, ma non perdono mai la speranza.

Terra e libertà esplora una serie di temi importanti, tra cui:

  • La guerra civile spagnola. Il film offre un ritratto realistico e commovente di questo conflitto sanguinoso e devastante.
  • L’amore. La storia d’amore tra David e Blanca è un simbolo della speranza e della resistenza in tempi di guerra.
  • L’idealismo. Il film esplora la complessità dell’idealismo politico e le sfide che questo deve affrontare in tempi di guerra.

Terra e libertà è un film importante e significativo che offre una visione realistica e commovente della guerra civile spagnola. Il film è un must-see per gli appassionati di storia e di cinema.

Un appuntamento davvero imperdibile con uno dei capolavori del grande regista inglese.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend