Vai al contenuto

Stasera in TV: “Foxcatcher. Una storia americana”, due campioni e un milionario

Basato su fatti realmente accaduti, la oscura e affascinante storia della singolare amicizia – segnata da un drammatico epilogo – tra un eccentrico milionario e due campioni di lotta libera.Stasera in TV: "Foxcatcher. Una storia americana", due campioni e un milionario Stasera in TV: "Foxcatcher. Una storia americana", due campioni e un milionario

È il film di Bennett Miller “Foxcatcher. Una storia americana” – interpretato da Steve Carell, Channing Tatum, Mark Ruffalo, Vanessa Redgrave, Sienna Miller – che Rai Cultura propone, senza interruzioni pubblicitarie e anche in lingua originale, stasera alle 21.15 su Rai5.

Mark Schultz, vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi, viene invitato dal ricco ereditiere John du Pont che ha organizzato nella sua tenuta una palestra per formare la squadra di lottatori che dovranno concorrere alle Olimpiadi di Seul del 1988: la ‘Team Foxcatcher’. Schultz accetta volentieri, cogliendo anche l’occasione per affrancarsi dalla figura di suo fratello Dave, anche lui campione di lotta libera, che si è sempre occupato di lui e dei suoi allenamenti.

Per du Pont, invece, riuscire a mettere in piedi una squadra di livello mondiale è un modo per ottenere finalmente il rispetto che pensa di meritare agli occhi del mondo e, soprattutto, di sua madre. Lusingato per l’attenzione e affascinato dalla mondo dorato del milionario, Mark diventa sempre più dipendente dal suo mentore fino a quando, però, Du Pont compirà un gesto estremo.

Per il film Bennett Miller si è aggiudicato il premio per la miglior regista al 67mo Festival di Cannes (2014). Candidato ai Golden Globe 2015 per le categorie miglior film, attore protagonista (Steve Carell), film drammatico e attore non protagonista (Mark Ruffalo). Candidato all’oscar 2015 per miglior regia, attore protagonista (Steve Carell) e non protagonista (Mark Ruffalo), sceneggiatura originale, trucco e parrucco (Bill Corso e Dennis Liddiard).

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend