Vai al contenuto

Stasera in tv grande appuntamento con Art Night

Salvator Mundi

Stasera in tv grande appuntamento con Art Night

La storia più misteriosa che il mondo dell’arte abbia regalato negli ultimi secoli: è quella del Salvator Mundi, raccontata da Neri Marcorè e “Art Night”, in onda venerdì 7 giugno alle 21.15 su Rai 5. Dopo essere scomparso per decenni e poi altrettanto misteriosamente ricomparso, il dipinto intitolato Salvator Mundi è stato venduto da Christie’s per la cifra record di 450 milioni di dollari nel 2017, diventando così l’opera d’arte più costosa di sempre. Attribuito a Leonardo da Vinci dopo la sua scoperta, ha scatenato passioni e rivelato gli eccessi del nostro tempo. Una storia che esplora l’influenza che un dipinto può esercitare sugli interessi personali e geopolitici, intrecciando legami tra le case d’asta di New York, un venerato esperto di Leonardo, un opportunista intermediario svizzero, un oligarca russo, il Louvre di Parigi e un principe arabo. Un viaggio sorprendente sulle tracce nascoste del denaro, del potere e dell’inganno dietro questo discutibile capolavoro. Ma il Salvator Mundi è davvero opera del genio italiano o una delle più grandi truffe della storia dell’arte?

Il dipinto è stato reso noto al pubblico solo nel 2011 in occasione della mostra alla National Gallery di Londra “Leonardo da Vinci: Painter at the Court of Milan” in cui è stato presentato dopo il restauro da parte di Dianne Dwyer Modestini, la quale ha eliminato vecchie ridipinture e ripristinato aree particolarmente compromesse. In base ad un report prodotto precedentemente dalla restauratrice Monica Griesbach, che aveva effettuato un intervento sull’opera tra il 2005 e il 2006, il cattivo stato di conservazione era dovuto principalmente a restauri precedenti inadeguati.

L’attribuzione finora è stata confermata da quattro studiosi internazionali, con pareri concordi, ma è stata contestata da altri studiosi come Carmen Bambach, Michael Daley, Jacques Franck, Charles Hope, Carlo Pedretti, Charles Robertson e Frank Zöllner.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Su Raiplay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend