fbpx

Stasera in TV: “Il riccio”. Storia di un’amicizia

Stasera in TV: "Il riccio". Storia di un'amiciziaL’esordiente Mona Achace porta sullo schermo uno dei bestseller più amati degli ultimi anni, “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery, con il film “Il riccio”, in onda stasera alle 21.15 su Rai5.

Il film, in onda senza interruzioni pubblicitarie e disponibile anche in lingua originale, racconta la nascita di un’amicizia insolita fra una dodicenne, una portinaia avida lettrice e un raffinato giapponese.

Parigi, Rue de Grenelle, 7. Renée Michel, la portinaia di uno stabile abitato esclusivamente dall’alta borghesia, sembra essere il prototipo della sua categoria: è una donna grassa, sciatta e teledipendente.

Renée però nasconde un segreto che nessuno sospetta: in realtà è una donna coltissima interessata all’arte, alla letteratura e alla musica e ha una predilezione spiccata per tutto ciò che è giapponese. Nello stesso palazzo abita Paloma Josse, una ragazzina di 12 anni dall’intelligenza straordinaria che però ha deciso di suicidarsi il 16 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno.

Nel frattempo, Paloma si comporta come le sue coetanee e, mentre osserva critica tutto ciò che la circonda, si finge una ragazzina mediocre e interessata alla vita. Sarà l’enigmatico monsieur Ozu, un ricco giapponese, a far incontrare Renée e Paloma, e a cambiare il corso delle loro vite. Tra gli interpreti, Josiane Balasko, Garance Le Guillermic, Togo Igawa, Anne Brochet, Ariane Ascaride.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *