Vai al contenuto

Stasera in TV: La Grande Opera all’Arena di Verona. Tosca

Stasera in TV: La Grande Opera all'Arena di Verona. Tosca Stasera in TV: La Grande Opera all'Arena di Verona. ToscaNella centesima edizione del Festival, l’Arena di Verona ha riproposto lo spettacolare allestimento di Tosca firmato da Hugo De Ana che Rai Cultura trasmette giovedì 14 settembre alle 21.15 su Rai 5.
Nel ruolo del titolo Aleksandra Kurzak affiancata da Roberto Alagna nei panni di Mario Cavaradossi e Luca Salsi in quelli di Scarpia. Direttore Francesco Ivan Ciampa. Introduzioni di Luca Zingaretti. Regia tv Barbara Napolitano.

Tosca è un’opera in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, tratta dall’omonimo dramma di Victorien Sardou. L’opera è stata rappresentata per la prima volta al Teatro Costanzi di Roma il 14 gennaio 1890.

Tosca è ambientata a Roma nel 1800, durante la Repubblica Romana. La protagonista è Floria Tosca, una cantante lirica appassionata e gelosa, amante del pittore Mario Cavaradossi. Cavaradossi è stato imprigionato dal barone Scarpia, il capo della polizia pontificia, per aver aiutato il patriota Cesare Angelotti a evadere da Castel Sant’Angelo.

Scarpia tenta di ricattare Tosca, chiedendole di concedersi a lui in cambio della libertà di Cavaradossi. Tosca accetta, ma poi uccide Scarpia con un pugnale.

Cavaradossi viene condannato a morte e fucilato, ma Tosca, dopo aver scoperto che Scarpia è stato ucciso da lei, si getta dagli spalti di Castel Sant’Angelo.

Tosca è un’opera drammatica e appassionata, che esplora i temi dell’amore, della gelosia, del potere e della vendetta. L’opera è caratterizzata da una musica potente e coinvolgente, che contribuisce a creare un’atmosfera di suspense e tensione.

I personaggi di Tosca sono caratterizzati in modo complesso e sfaccettato. Tosca è un personaggio passionale e impulsivo, che è disposto a tutto per amore. Cavaradossi è un uomo idealista e coraggioso, che è disposto a sacrificare la propria vita per la libertà. Scarpia è un personaggio ambiguo e pericoloso, che è disposto a tutto per raggiungere i propri obiettivi.

Tosca è un’opera che ha avuto un enorme successo, sia in Italia che all’estero. L’opera è stata rappresentata in oltre 200 teatri di tutto il mondo, ed è stata interpretata da alcuni dei più grandi cantanti d’opera del XX secolo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend