fbpx

Stasera in TV: “Moulin Rouge!” Con Nicole Kidman e Ewan McGregor

Stasera in TV: "Moulin Rouge!" Con Nicole Kidman e Ewan McGregorIl mito di Orfeo e l’intreccio della “Signora delle camelie” rivivono nella storia di Satine, bellissima stella del cabaret, del giovane poeta squattrinato e innamorato Christian, e di Toulouse-Lautrec, pittore straordinario e uomo deforme.

È il musical pluripremiato di Baz Luhrmann “Moulin rouge!”, che Rai Cultura propone stasera alle 22.30 su Rai5. Il film, con Nicole Kidman e Ewan McGregor nel ruolo di protagonoisti, è ispirato all’omonima pellicola di John Huston del 1952 e ha ricevuto numerosi premi: candidato a 8 Premi Oscar tra cui Miglior Film, ha vinto 2 statuette per la Migliore scenografia (Catherine Martin e Brigitte Broch) e Migliori costumi (Catherine Martin e Angus Strathie).

Il film, inoltre, ha vinto 3 Golden Globe (Miglior film commedia o musicale/Miglior attrice in un film commedia o musicale a Nicole Kidman/Miglior colonna sonora) e 2 Premi BAFTA (Miglior attore non protagonista a Jim Broadbent/Miglior sonoro). In concorso al Festival di Cannes 2001.

Considerato un’allegoria del passaggio all’età adulta, in cui si rinuncia ai sogni e si prende coscienza di non poter essere arbitri assoluti del proprio destino, il film per molti ha segnato la “rinascita” del musical al cinema.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend