fbpx

Stasera in TV: “Omaggio a Vittorio Gassman con L’armata Brancaleone, su Rai Movie (canale 24)”. Il capolavoro diretto da Mario Monicelli

Stasera in TV: "Omaggio a Vittorio Gassman con L'armata Brancaleone, su Rai Movie (canale 24)".  Il capolavoro diretto da Mario MonicelliStasera, in prima serata Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 21.20 ricorda Vittorio Gassman con “L’armata Brancaleone”. Vittorio Gassman è l’indimenticabile Brancaleone da Norcia, colui che “non fece mai a mezzo con nessuno”, nel capolavoro nato dal genio di Age & Scarpelli e Mario Monicelli.

Con il suo pomposo discorso all’armata Gassmann/Brancaleone ci introduce in un medioevo bizzarro, popolato da coloriti straccioni che parlano una lingua immaginaria, un misto di latino volgare e dialetti.
Ancora oggi il film è amato e citatissimo, tanto che il termine “armata Brancaleone” è entrato nell’uso comune per descrivere una compagnia sgangherata. Catherine Spaak, Gian Maria Volontè, Maria Grazia Buccella, Enrico Maria Salerno e Barbara Steel interpretano personaggi inconsueti e leggendari.

Il film, presentato a Cannes nel 1966 è stato un enorme successo di pubblico e critica.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *