fbpx

Stasera in TV: Piazza Fontana 12 dicembre 1969

Stasera in TV: Piazza Fontana 12 dicembre 1969Sette chili di tritolo, diciassette vittime, ottanta feriti. E nessun colpevole. Trent’anni di indagini, sei persone incriminate. E due sentenze senza verità.

Sono i numeri della Strage di Piazza Fontana, considerata la “madre di tutte le stragi”. Una giornata ricordata dal documentario “12 dicembre 1969” che Rai Cultura propone stasera alle 22.10 su Rai Storia per “Diario Civile”.

12 dicembre 1969. Una bomba esplode a Milano nella Sede della banca dell’Agricoltura uccidendo 17 persone. Un episodio che rimane un abisso senza fondo di violenza e persino senza giustizia.  La “madre delle stragi” ha cambiato per sempre la storia dell’Italia. E quello che è rimasto è l’eco del boato nelle vite delle persone e nelle coscienze.

Nel documentario, le testimonianza di: Guido Salvini, magistrato; Vladimiro Satta, storico; Giovanni Tamburino, magistrato; Pietro Calogero, magistrato; Maurizio Dianese, giornalista e scrittore; Giorgio Boatti, giornalista e scrittore. E di Guido Lorenzon, Giovanni Mocchi, Anna Maria Maiocchi, Carlo Airoldi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *