fbpx

Stasera in TV: Serata di premiazione del premio Roberto Morrione - Interamente online, dalle 21.00,  su facebook e sul sito del PremioSarà una premiazione interamente online quella che si svolgerà sabato 31 ottobre, alle 21, per proclamare i vincitori della nona edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Rai, con la partnership di RaiNews24, Rai Italia, Rai Radio1, Rai Radio3, Tgr, e la collaborazione delle Teche Rai. Mattatore della serata sarà Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio3.
Verranno premiate le migliori inchieste e il Premio Baffo Rosso sarà consegnato ad Andrea Purgatori, giornalista e conduttore di Atlantide (La7), per il suo prezioso e costante lavoro di investigazione compiuto durante tutti questi anni, in particolare, sulla strage di Ustica.
Al giornalista di Avvenire e scrittore Nello Scavo verrà assegnato il riconoscimento Testimone del Premio Roberto Morrione perché racconta con coraggio e spirito di verità la terribile avventura dei migranti nel Mediterraneo.
Parteciperanno tutti i finalisti (gli under30 Pietro Adami, Gabriele Cruciata, Martina Ferlisi, Federico Marconi, Cristiana Mastronicola, Arianna Poletti, Giorgio Saracino, Sarika Strobbe, Amarilli Varesio) e i loro tutor (Lorenzo Di Pietro, Dina Lauricella, Giorgio Mottola, Luca Rosini, Francesco Cavalli, Stefano Lamorgese, Pietro Ferri, Giulio Vasaturo), Yohana Ambros, videomaker vincitrice del bando speciale Coronavirus, Paola Barretta, ricercatrice Osservatorio di Pavia, Mauro Biani, vignettista, Maria Bonafede, Pastora valdese titolare a Torino e già moderatora della Tavola Valdese, Ascanio Celestini, attore e autore, Giovanni Celsi, presidente associazione Amici di Roberto Morrione, Mara Filippi Morrione, portavoce associazione Amici di Roberto Morrione, Giuseppe Giulietti, presidente FNSI e presidente giuria Premio Morrione, Andrea Vianello, direttore di Rainews24, mentre Ascanio Celestini interpreterà un testo del suo “Parassiti – un diario nei giorni del Covid-19”, e Mauro Biani disegnerà le vignette ispirate dalle inchieste vincitrici del Premio Morrione.
Durante la serata verrà rilanciato l’appello per la libertà di Patrick Zaky, il ricercatore ancora detenuto nelle carceri egiziane, e quello per chiedere verità e giustizia per Giulio Regeni.
La manifestazione si sarebbe dovuta tenere al Circolo dei Lettori di Torino, ma nel rispetto delle misure di emergenza per la prevenzione del Covid-19 previste dall’ultimo DPCM, gli organizzatori hanno deciso di realizzare anche la cerimonia finale interamente online.
La serata sarà trasmessa in diretta sulla pagina fb del Premio Morrione https://www.facebook.com/PremioRobertoMorrione e nel sito del www.premiorobertomorrione.it

Share.

Leave A Reply

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend