Vai al contenuto

Stasera in TV: “Storia dell’economia”. Un mondo globale

Stasera in TV: "Storia dell'economia". Un mondo globale Stasera in TV: "Storia dell'economia".  Un mondo globaleAlla vigilia del XXI secolo un fenomeno nuovo trasforma profondamente gli assetti economici del mondo intero. Gli storici dell’economia lo chiamano “Seconda globalizzazione” per distinguerlo da quello che un secolo prima aveva portato alla rivoluzione industriale. L’apertura delle frontiere favorisce la mobilità delle persone e gli scambi di beni e servizi.

In “Storia dell’economia”, in onda oggi alle 22.10 su Rai Storia, ne parlano il Premio Nobel per l’economia Amartya Kumar Sen, Innocenzo Cipolletta, Emanuele Felice, Romano Prodi, Paolo Savona, Gianni Toniolo, Giovanni Vecchi.

Nuovi attori si affacciano sul mercato mondiale: la Cina e l’India trasformano le proprie economie fino a convergere con lo sviluppo dei Paesi occidentali. Ma la vera rivoluzione è rappresentata dalle tecnologie digitali: l’invenzione del microchip degli anni ’60 porta alla fine del XIX secolo a una rapidissima diffusione dei telefoni cellulari e di Internet.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend