Stasera in tv torna il grande appuntamento con "Blob"
 | 

Stasera in tv torna il grande appuntamento con “Blob”

omaggio a Gian Maria Volonté

Stasera in tv torna il grande appuntamento con "Blob"

Blob” dedica una puntata speciale a cura di Paolo Luciani, in onda sabato 30 novembre alle 20 su Rai 3, a un protagonista del cinema italiano e internazionale, Gian Maria Volonté, nel trentesimo della sua scomparsa. Attore più che poliedrico, con la capacità di calarsi in maniera totale nei suoi personaggi, Volonté non ebbe mai il timore di unire la sua professione e la sua popolarità ad una indipendenza di pensiero, politico e culturale.
Si rivedrà l’attore in molti dei film in cui ha brillato e anche in alcune tra le apparizioni televisive più memorabili, in una carrellata di interpretazioni che hanno fatto la storia del cinema e della tv.

Nato a Milano il 9 aprile del 1933, Gian Maria Volonté scopre la sua passione per la recitazione lavorando, a soli 16 anni, come segretario della compagnia teatrale itinerante “I carri di Trespi”. Dopo essersi diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica nel 1957, interpreta diversi ruoli in teatro, per la televisione e per il cinema. Nel 1962, ottiene la sua prima parte da protagonista impersonando il sindacalista Salvatore Carnevale in Un uomo da bruciare di Valentino Orsini, Paolo e Vittorio Taviani.

La fama internazionale arriva con i western Per un pugno di dollari (1964) e Per qualche dollaro in più (1965) di Sergio Leone. Seguono memorabili interpretazioni, con le quali Volonté dà vita a una straordinaria galleria di personaggi che ne fanno un’icona del cinema di impegno politico e civile. Dal sodalizio con il regista Elio Petri nascono figure come il professore di liceo che indaga ostinatamente su un delitto di mafia in A ciascuno il suo (1967, Nastro d’argento per il miglior attore protagonista); il delirante e omicida capo dell’ufficio politico della questura in Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1969, David di Donatello, Grolla D’oro e Nastro d’argento per il miglior attore protagonista).

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *