Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Tutto Salemme

“Di mamma ce n’è una sola”

Stasera in tv torna l'appuntamento con Tutto Salemme

Vincenzo Salemme nei panni della padrona di casa di una famiglia piccolo borghese. Prosegue con lo spettacolo “Di mamma ce n’è una sola”, in onda sabato 24 febbraio alle 21.15 su Rai 5, il ciclo teatrale che Rai Cultura dedica all’attore napoletano. Nella commedia, scritta da lui vent’anni fa, Salemme interpreta la capofamiglia Chiara e la storia, che si snoda in un contesto fatto di finzioni e paradossi, deve molto anche all’alternanza linguistica tra varie sfumature di dialetti, dal napoletano arcaico a quello dell’entroterra campano, dalla parlesia (linguaggio codice dei musicisti napoletani) a vocaboli di fantasia. Nel cast insieme a Salemme, anche Maurizio Casagrande, Ombretta Ciccarelli, Teresa Del Vecchio, Gino Monteleone, Andrea Di Maria, Mirea Flavia Stellato, Sergio D’Auria, Vincenzo Borrino, Franco Cortese, Massimo Andrei, Luana Pantaleo.  Scene e costumi di Francesca Romana Scudiero, musiche di Antonio Boccia.

A seguire “In Scena… Vincenzo Salemme” propone il backstage realizzato nel 2019 dietro le quinte della registrazione delle tre commedie del ciclo “Salemme, il bello… della diretta” trasmesse in diretta su Rai 2 dall’Auditorium Rai di Napoli. La regia è di Barbara Napolitano.

Salemme, nel 1977 si è trasferito a Roma ed è entrato a far parte della compagnia di Eduardo De Filippo. Con la compagnia di De Filippo ha partecipato a Quei figuri di tanti anni fa, come comparsa, Il cilindro, Il contratto e Il sindaco del rione Sanità che sono state poi trasmesse da Rai Uno tra il 1978 e il 1979.

La collaborazione con la compagnia di Eduardo De Filippo è continuata fino al 1984 (anno della morte di Eduardo) e proseguita poi con il figlio, Luca De Filippo, fino al 1992. In un’intervista del 2018, Salemme ha ricordato di come De Filippo gli abbia insegnato ad “italianizzare” le parole in napoletano per rendere le esibizioni nel resto d’Italia comprensibili a tutti.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend