Stasera in tv “Un Alieno in Patria” in diretta da Trento

Un alieno tra gli economisti

(none)
In occasione del “Festival dell’Economia”, la puntata di “Un Alieno in Patria”, in onda sabato 24 maggio alle 20.15 su Rai 3, sarà in diretta da Trento. Peter Gomez, affiancato come di consueto dalla giornalista Manuela Moreno e dal comico Paolo Rossi, rivolgerà lo sguardo senza pregiudizi dell’alieno sull’attualità e sul’economia, insieme a esperti e analisti. Tra gli ospiti Franco Bernabè, Brunori Sas, Carlo Cottarelli, Cathy La Torre, Maria Latella, Giulio Sapelli, Giulio Tremonti, Fabio Tamburini.

Peter Gomez nasce da Filippo Gomez Homen, manager pubblicitario, e Fabricia Fossati a New York, città in cui si trovavano per ragioni di lavoro. Dopo gli studi elementari a Firenze trascorre la giovinezza a Verona, dove frequenta il liceo scientifico Messedaglia, quindi la facoltà di giurisprudenza e al contempo una scuola di giornalismo. Abbandonati gli studi universitari a cinque esami dalla laurea, nel 1984 inizia a lavorare al quotidiano veronese L’Arena.

Trasferitosi a Milano nel 1986, approda a il Giornale per poi seguire il fondatore Indro Montanelli a La Voce lungo tutti i tredici mesi di vita di quel quotidiano (1994-1995).

Dal 1996 a 2009 è inviato de L’Espresso, dove si occupa di tutti i più importanti casi di corruzione politica e giudiziaria, nonché di mafia, e contestualmente anche collaboratore di MicroMega. Segue tutti i principali scandali politici italiani, tra cui: Tangentopoli, le stragi di mafia del 1992-93, i rapporti tra Silvio Berlusconi e Cosa nostra, oggetto di molti suoi libri d’indagine. Autore di decine di scoop e di una quindicina di saggi, passa alla cronaca giudiziaria al giornalismo investigativo. I suoi saggi, molti dei quali scritti assieme a Marco Travaglio, rientrano nelle classifiche dei libri più venduti.

Nel 2009, lasciato L’Espresso, è tra i fondatori de il Fatto Quotidiano, del quale dall’inizio dirige la versione online tenendovi anche un proprio blog. Dal 2017 dirige anche la rivista FQ Millennium.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*